lunedì 15 giugno 2015

Ricetta siciliana: il gelo di limone

Dopo il post con la ricetta del gelo di anguria ritengo doveroso postare pure la ricetta del gelo di limone per via del procedimento leggermente diverso dall'anguria perchè, con i limoni, bisogna usare anche le scorze.

  • 1 litro di acqua già bollita per 5 minuti,
  • 350 gr di zucchero,
  • 250 ml di succo di limone biologico,
  • 120 gr di amido di frumento,
  • pistacchi, foglie e scorzette per decorare,


Per prima cosa bisogna togliere la buccia di 4 o 5 limoni con il pelapatate oppure grattugiata e immergere i pezzi di scorza di limone nell'acqua lasciandoli in infusione tutta la notte. Il giorno seguente filtrare l’acqua con il colino e un tovagliolo per eliminare ogni residuo di scorze. Aggiungere lo zucchero e l’amido setacciato insieme, il succo dei limoni pure filtrato e mescolare con un cucchiaio di legno a paletta in una pentola ed accendere la fiamma a fuoco medio basso portando a bollore fino ad addensare. Una volta raggiunto il bollore attendere altri 3 minuti circa e spegnere il fuoco.
Mettere il composto in uno stampo grande o negli stampini monoporzione e fare raffreddare, quindi conservare in frigo per almeno 6 ore. Sformare delicatamente e decorare con striscioline di scorze di limone, foglie di limone o menta, pistacchi tritati o fettine sottilissime di limone.

Nessun commento:

Posta un commento