Focaccine veloci ai semi di sesamo

Veramente sfiziose e saporite queste focaccine, soprattutto veloci nella preparazione. Preparateli per una merenda o un picnic

  • 250 gr di farina 00 più quella per lo spolvero;
  • 3 cipollotti;
  • 3 cucchiai di semi di sesamo;
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale marino e pepe nero;
  • olio di semi di girasole per friggere;
Versare la farina in una ciotola e aggiungere 140 ml di acqua tiepida e un pizzico di sale e mescolare prima con una frusta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere l'impasto in una pellicola e fare riposare in frigo 30 minuti. Pulire intanto i cipollotti e affettare finemente quindi rosolare brevemente in una padella calda con 2 cucchiai di olio d'oliva e poi suddividere il composto nella padella stessa in 4 parti.
Dividere anche l'impasto in 4 parti uguali e spianare i pezzi in forma rettangolare dello spessore di 1 cm scarso, quindi cospargere con la cipolla rosolata e una spolverata di semi di sesamo, arrotolare in modo che si formi un salsicciotto ben stretto, evitando di lasciare aria all'interno e poi arrotolare il salsicciotto su se stesso a spirale, quindi spianare con il mattarello fino ad assottigliare a meno di mezzo cm. Ripetere l'operazione con gli altri 3 pezzi di impasto. A fine preparazione friggere in abbondante olio caldo fino a che la superficie è ben dorata.
Posare su carta assorbente e poi servire ben caldi. Se li preparate per il picnic, potete poi sistemarli vicino il barbecue e servirli insieme alle vostre pietanze arrostite.

Commenti

  1. VERAMENTE SFIZIOSA E ASSOLUTAMENTE DA FARE!
    COMPLIMENTI (VALE ANCHE PER TUTTE LE TUE RICETTE)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti e per l'attenzione che rivolgi alla mia cucina.
      Continua seguirmi!

      Elimina

Posta un commento