Insalata di cavolo, mela e pistacchi

Oggi parleremo dei cavoli, ortaggio così antico eppure sempre così attuale. La comunità scientifica continua ad allungare la lista delle sue proprietà, collocando l'ortaggio tra la parola "benefico" e "miracoloso".
Si passa dalle proprietà antiossidanti e disintossicanti a quelle antiinfiammatorie e antitumorali infatti i cavoli e le loro infiorescenze: broccoli e cavolfiori, giocano un ruolo importante nelle ulcere intestinali, nel contrastare i radicali liberi e nei problemi di pressione arteriosa, svolgendo inoltre ottima azione preventiva sui problemi di prostata, occhi, cuore e ossa.
Unico consiglio che vale, sia per i cavoli che per tutte le verdure e gli ortaggi, è quello di consumare gli stessi, oltre che crudi, lessati in modo più velocemente possibile o al vapore per evitare che perdano, nell'acqua di cottura, tutte le vitamine ed i minerali in essi contenuti.
Se cucinate il cavolo ricordate che l’acqua di cottura e un’eventuale aggiunta di miele, è molto utile contro gli abbassamenti di voce, il raffreddore, l’asma e la bronchite.
La sola acqua di cottura porta benefici in caso di diarrea e dissenteria, ma anche in caso di stitichezza.
In caso di sbronza, per alleviare gli effetti del “giorno dopo”, è consigliabile un brodo concentrato di cavolo e gli effetti sono garantiti.
In ultimo, ma non meno importante si indica come una vera e propria panacea, il succo di  cavolo crudo, magari mischiato a quello di carota o una mela e un po’ di limone, è un vero rinvigorente nelle situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche.
Oggi, con il cavolo bianco, prepareremo un'insalata dal gusto nuovo, fresco e accattivante.

  • mezzo cavolo cappuccio bianco, lavato;
  • 1 mela verde smith, lavata;
  • 2 cucchiai di granella di pistacchi;
  • 1 arancia bio, lavata;
  • olio extra vergine di oliva;
  • 2 cucchiai di aceto balsamico;
  • sale marino;


Affettare in modo molto sottile il cavolo cappuccio e la mela con tutta la buccia. Disporre il cavolo cappuccio dentro una ciotola quindi aggiungere la mela, la granella di pistacchi, la scorza di arancia tagliata a striscioline evitando di mettere la parte bianca. Condire con aceto balsamico, sale ed olio extravergine di oliva, mescolare bene a fare riposare l'insalata una decina di minuti prima di servire.

Commenti