Frittata di patate senza uova

Oggi voglio proporvi la frittata di patate senza uova, una ricetta calabrese facile e veloce. Una deliziosissima frittata di patate croccante, dorata e gustosa che rappresenta un valido secondo piatto vegano o un saporito contorno per tutti i vostri piatti. La ricetta è ideale anche per chi è intollerante alle uova ma non vuole rinunciare ad una buona frittata. E' una ricetta tipica calabrese e colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici calabresi in particolare quelli della provincia di Cosenza. 
Vi chiederete com'è possibile fare una frittata senza uova? La risposta è semplice: la farina e l’amido delle patate tagliate a fettine agiscono da collante compattando la frittata durante la cottura. Vediamo insieme il procedimento per realizzare la frittata di patate senza uova.
Gli ingredienti indicati bastano per una padella antiaderente diametro 24 cm e per 4 persone.

  • 800 gr di patate;
  • 50 g di farina 00;
  • olio extravergine d'oliva;
  • origano e rosmarino fresco;
  • sale e pepe;
  • peperoncino piccante in polvere (facoltativo);

Pelare e lavare le patate, tamponarle con carta cucina per eliminare l’acqua in eccesso e tagliarle a fettine con una mandolina, quindi sistemarle in una ciotola e condirle con sale, pepe, origano, rosmarino tritato e peperoncino se gradito e mescolare il tutto per far ben insaporire.
Quando il condimento è ben distribuito, unire la farina e mescolare delicatamente fino a completo assorbimento della farina.
In una padella antiaderente versare un generoso filo di olio e fare scaldare, unire tutte le patate e con una forchetta compattarle bene sino ad ottenere un tortino.
Far cuocere a fuoco basso con coperchio per circa 15 minuti. Trascorso il tempo verificare la cottura delle patate e controllare che sotto si sia creata una crostina dorata e compatta che permetterà di poter rivoltare la frittata senza problemi e con l’aiuto di un coperchio girare la frittata di patate avendo cura di raccogliere l’olio in eccesso in un piatto. Una volta girata continuare la cottura, aggiungendo l’olio raccolto, per altri 10 minuti a fuoco basso e senza coperchio. Trasferire la frittata di patate senza uova su di un piatto da portata, tamponando con carta cucina per eliminare l'eventuale olio in eccesso.
Servire la frittata di patate calda, tagliata e fette. Si può preparare in anticipo e poco prima di servirla riscaldare in forno a 180°C. Ottima anche fredda!

Commenti