La pasta al ragù di pesce spada e melanzane fritte, una vera specialità. Il piatto è veloce da preparare e porta in tavola tutto il sapore del mare e dell'estate siciliana. Gli ingredienti bastano per 4 persone:

- 320 gr di pennette rigate;
- 2 spicchi d’aglio;
- 300 gr circa di pesce spada a dadini;
- 1 melanzana tunisina (o viola);
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 250 gr di pomodorini;
- 1 limone bio;
- 2 cimette di menta fresca;
- sale marino e pepe nero;
- olio d’oliva evo q.b.

Spuntare la melanzana, lavare e tagliare a tocchetti, sistemarle in un colapasta, salare e fare riposare per un’ora circa, quindi riempire un tegame con l’olio di oliva oppure di arachidi e quando sarà ben caldo friggere le melanzane.
Portare a bollore l'acqua per la pasta e avviare la cottura.

Per il sugo versare 2 cucchiai di olio d’oliva, l’aglio spremuto allo spremiaglio e i pomodorini tagliati a dadini in una padella grande e lasciare rosolare a fuoco vivace quindi aggiungere pure il pesce spada a tocchetti, sfumando il tutto con il vino bianco.
Non appena il vino sarà evaporato aggiungere le melanzane fritte, il trito di menta fresca e un mestolo dell'acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta al dente e versare nella padella con il condimento. Ultimare la cottura mantecando ed aggiungendo acqua di cottura all'occorrenza. A cottura ultimata togliete dal fuoco ed aggiungere ancora del trito di menta, una macinata di pepe nero e la scorza grattugiata di limone. Mescolare e servire la pasta decorando con foglioline di menta e aggiungendo un filo d’olio d’oliva nel piatto.
Commenti
Posta un commento