Gnocchi di zucca con crema di caponata di carciofi

Con l'arrivo dell’autunno l’orto è un tripudio di colori, intensi come quello arancione delle zucche. Questo delizioso super ortaggio autunnale, che io considero super non solo per le misure spesso eccezionali ma anche per tutte le sue proprietà nutritive e organolettiche è conosciuto specialmente per la sua versatilità in cucina: dalle preparazioni dolci come la torta o i muffins alla zucca, a quelle salate come la zucca al forno o in agrodolce. Ma oggi vogliamo parlare dei deliziosi gnocchi? Forse non sapete che una delle tante declinazioni possibili ai tradizionali gnocchi di patate sono proprio gli gnocchi di zucca! Queste piccole delizie dal sapore delicato si prestano benissimo come primo piatto autunnale. Se volete cambiare il classico abbinamento con burro e salvia, potete provare gli gnocchi di zucca con una salsa di taleggio oppure una saporita crema di carciofi come quella che vi presento oggi. Approfittate della stagione invernale per portare in tavola il gusto inconfondibile di questo ortaggio! 
La mia ricetta degli gnocchi di zucca prevede l'uso di una piccolissima parte di patata per un sapore delicato. Le dosi indicate bastano per 4 persone.
Gnocchi i zucca
  • 800 gr di zucca cruda , pesata senza la scorza;
  • 2 patate, circa 200 gr;
  • 250 gr di farina di semola;
  • 500 gr di farina 00, compresa quella per lo spolvero;
  • 2 tuorli bio;
  • sale marino, pepe nero appena macinato;
  • noce moscata a piacere;
  • 300 gr circa di caponata di carciofi
  • prezzemolo fresco:

Lavate e pulite la zucca poi tagliatela a fettine sottili e sistematela su una teglia rivestita di carta da forno e copritela con un altro foglio di carta.
Ponete la zucca a cuocere in forno per circa 25/ 30 minuti finchè non sarà bella morbida.
Schiacciate la zucca cotta (ancora calda) con uno schiaccia patate oppure passatela al passaverdura  e riducetela in purea. Lasciatela in un colino per eliminare l'eventuale acqua in eccesso.

Lessate intanto le patate in acqua bollente quindi sbucciatele e riducetele in purea con lo schiaccia patate e lasciatele raffreddare sistemandole ben sgranate sul piano di lavoro.
Unire la zucca alle patate mescolandole un poco quindi fare uno spazio al centro dove versare i tuorli, un pizzico di sale e la noce moscata grattugiata al momento. Distribuire intorno tutta la farina di semola e cominciare ad impastare inglobando insieme gli ingredienti preparati. aggiungere a mano a mano la farina 00 fino ad ottenere il classico impasto per gnocchi morbido e omogeneo. l'utilizzo totale o parziale dipenderà dall'umidità dell'impasto e se necessario basterà aggiungerne dell'altra, poco per volta.

Spolverizzare di farina il piano di lavoro e tagliare il panetto in fette, affettare e poi tagliare a strisce con cui formare dei lunghi cordoncini di pasta spessi circa 2 cm scarsi.
Gnocchi di zucca
Tagliare i cordoncini di pasta in piccoli bocconcini di circa 1,5 cm e passare velocemente nel riga gnocchi oppure su una forchetta come ho fatto io, poi spolverare ed rotolare nella farina poi poneteli su un vassoio infarinato.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, dividendoli e cuocendo in 2 volte per favorire la bollitura e non appena saliranno in superficie raccogliere con il ragno e conditeli con un filo d'olio. quando saranno tutti sbollentati potete decidere: 
1) se fare raffreddare e tenere in frigo fino a 24 ore (se volete averli già pronti in anticipo domani), 
2) decidere di congelarli ben separati su un vassoio e raccogliendoli in una busta; e cucinandoli               ancora congelati al bisogno; 
3) oppure condire e servire subito. 
Per questa ricetta ho ho usato la mia caponata di carciofi che ho frullato al minipimer ma senza le olive nere, spolverando con del prezzemolo fresco tritato finemente.

Commenti