Panini dolci al latte

Oggi vi voglio confidare una mia piccola pecca e cioè la panificazione. Ho avuto sempre un timore reverenziale nei confronti di questa arte ma ne sentivo comunque il fascino. Così con tutto il rispetto che ho per essa ho deciso di cimentarmi anch'io e ho provato a fare questi piccoli bocconcini di pane dolce adatti per rinfreschi: sono rimasta strabiliata! Un successo assolutamente inaspettato: sono venuti fuori dal forno dei piccoli batuffoli di pane, molto soffici e gustosi, adatti per colazione o merenda. L'impasto è sufficientemente neutro da poter ospitare ripieni sia salati che dolci. Si conservano per qualche giorno in una busta per alimenti ben chiusa, quindi preparatene in dose generosa e conservateli anche per la colazione!
Con le dosi indicate si possono formare circa una dozzina di panini per merende o colazioni oppure due dozzine di bocconcini piccoli monoporzione per buffet e rinfreschi. Vi consiglio di cimentarvi anche voi e vi auguro lo stesso divertimento e soddisfazione da me provata.

Bocconcini per rinfreschi
  • 150 g di farina Manitoba;
  • 350 g di farina 00;
  • 50 g di zucchero;
  • 270 ml di latte tiepido;
  • 10 g di lievito di birra;
  • 1  cucchiaino colmo di sale, circa 8/10 gr;
  • 60 g di burro oppure olio;

Per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 20 ml di latte
  • 30 gr di semi di sesamo, facoltativo;




Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero e versare nella ciotola della planetaria con il gancio impastatore, avviare la macchina e versare la metà della farina, il burro morbido e il sale. Fare lavorare per 5 minuti quindi aggiungere a poco a poco il resto della farina e lavorare altri 10 minuti. Togliere l’impasto dalla ciotola e ripassarlo sulla spianatoia infarinata per qualche minuto ancora: l’impasto deve essere liscio e ben omogeneo.

Sistemare l'impasto dentro una ciotola capiente unta d'olio, fare un taglio a croce sulla superficie, coprire la ciotola con la pellicola e fare lievitare un’oretta in ambiente caldo (per intenderci: con la finestra chiusa e niente spifferi oppure dentro il forno spento ma con la luce accesa) fino a che non raddoppia di volume; ciò dipenderà dalla temperatura ambientale della nostra cucina.

A raddoppio avvenuto versare l'impasto sulla spianatoia, dividere in pezzi da circa gr 90 per i panini oppure 40 gr per i bocconcini monoporzione (meglio sarebbe usare la bilancia per ottenere dei panini tutti uguali e per una cottura uniforme in forno) e formare delle piccole palline aiutandovi con l'incavo dalla mano che sistemeremo, distanziandoli almeno 6 cm uno dall'altro, sulla placca del forno foderata con carta forno, Per avere panini lisci come quelli nella foto, prendete il pezzo di impasto, e “tiratelo giù” dai lati verso la base, rigirando verso l'interno in modo che la superficie diventi levigata, ripetete il movimento varie volte, sempre raccogliendo la pasta tirata verso il centro della parte inferiore.

Infine aiutandovi con un pennello da cucina bagnare la superficie dei panini con il tuorlo sbattuto e diluito con il latte e distribuire i semi di sesamo se vi piace, quindi coprire nuovamente con pellicola e fare lievitare ancora una mezz'ora. Infornare in forno già caldo a 200° per i primi 5 minuti, quindi abbassare a 180° fino a fine cottura, in tutto 12/15 minuti.

Commenti