Zuccotto di pandoro con crema al mascarpone e arancia

Un dolce goloso, facile da preparare, perfetto per le Feste Natalizie? Ecco lo zuccotto con crema al mascarpone e caffè. Una ricetta semplice e veloce, senza cottura e di facile realizzazione.
Il ripieno cremoso è a base di mascarpone, panna e arancia. Il pandoro, invece, è bagnato con del caffè. Il sapore ricorda quello di un tiramisù, ma la scorza d’arancia, rende la crema più delicata e gradevole. Le dosi indicate bastano per 6/8 persone.

Zuccotto con crema al mascarpone
  • stampo per zuccotto da 20/22 cm di diametro;
  • 250 gr mascarpone bio freddo di frigo;
  • 150 gr caffè della moka;
  • un cucchiaino estratto di vaniglia;
  • 400 ml panna fresca bio da montare, non zuccherata, fredda di frigo;
  • 120 gr zucchero a velo;
  • 100 gr cioccolato fondente 50%, tritato;
  • 1 arancia biologica, lavata;
  • 800 gr pandoro;
  • un cucchiaio di cacao amaro in polvere;

Per prima cosa preparare lo stampo mettendo 2 fogli di pellicola trasparente incrociandoli e sufficientemente lunghi per chiudere il dolce appena terminato rimboccando la pellicola in eccesso.
Se non possedete lo stampo apposito, per zuccotti (quello tipico a cupola) potete utilizzare anche una ciotola per insalata dalla forma più rotonda possibile, di circa 20/22 cm di diametro.

Tagliare il pandoro a fette spesse circa 2 cm, eliminate il fondo scuro e adagiate i pezzi dentro lo stampo sistemando una fetta di misura media sul fondo e adagiando le fette laterali facendo accoppiare le punte e così rivestire tutto il bordo evitando di lasciare spazi vuoti. 
Spennellare il pandoro con il caffè leggermente zuccherato, bagnandolo tutto (comunque evitate di "affogarlo") . Tenere da parte in frigo e preparare la crema montando la panna ben fredda con metà dello zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. 

In un'altra ciotola lavorare con le fruste il mascarpone con il resto dello zucchero a velo, il succo e la scorza dell’arancia, quindi unire la panna montata ed amalgamare bene con . Dividere la crema in tre parti. Versare una parte di crema (la più piccola) sul fondo dello stampo preparato con il pandoro, una parte di cioccolato tritato, coprire con una fetta di pandoro centrale e bagnare nuovamente con il caffè.  Versare la seconda parte di crema fino a qualche cm dal bordo e conservare per la decorazione la terza parte di crema in frigo. Distribuire il resto del cioccolato sulla crema e coprire il tutto con altr fetta di pandoro. Bagnare appena con il caffè, coprire con i lembi eccedenti della pellicola e un vassoio da portata, riponendo in frigo per tutta la notte.

Per la decorazione del dolce aprire la pellicola, sistemare il vassoio da portata e capovolgere il dolce. togliere tutta la pellicola che riveste il dolce e con una spatola distribuire il resto della crema tenuta da parte facendo in modo di lasciare che si intravedono i segni della spatola: ciò favorirà la formazione di vistose onde durante lo spolvero con il cacao amaro che andrà spolverato su tutta la superficie. 

Commenti