Torta mimosa delicata all'ananas, ricetta veloce

La torta mimosa prende il suo nome dal fiore giallo e profumato con cui si festeggiano tutte le donne in occasione della festa dell’8 marzo. E' ricoperta da cubetti di pan di Spagna gialli e soffici, che ricordano i grappoli della mimosa, fiore primaverile dal profumo inconfondibile e dal colore acceso.
La ricetta della torta mimosa prevede la preparazione di un pan di Spagna e una deliziosa crema diplomatica, nata dall'unione di crema pasticcera e Chantilly classica. Questa crema, dolce e profumata, viene usata per farcire strati di pan di Spagna e per ricoprire la torta prima di decorarla con piccoli cubetti di pan di Spagna.
La tecnica che preferisco è quella di dare alla torta mimosa la forma di una cupola, la trovo molto pratica e mi permette di utilizzare anche gli avanzi di pan di Spagna e per fare ciò mi aiuto con un’insalatiera di vetro da 20/22 cm foderata con pellicola. Per rendere la ricetta più veloce utilizzo del pandoro tagliato a fette sottili.

  • 1 pandoro, tagliato a fette verticali di circa 1,5cm;
  • 500 gr di crema pasticcera, già pronta;
  • 200 ml panna da montare, già zuccherata;
  • 1 conf. di ananas sciroppato;
  • 20 ml di rum o limoncello;
Tagliare a piccoli dadini 6 fette di ananas sciroppato ben sgocciolate e tenere da parte. Preparare la bagna utilizzando il succo naturale dell'ananas che va aromatizzato con il rum o il limoncello a vostro gusto. Tagliare 2 fettine di pandoro a dadini piccoli che serviranno per decorare il dolce.

Con le fruste montare la panna ben ferma e poi con le stesse fruste ammorbidire la crema pasticcera fredda per renderla cremosa. Aggiungere la panna nella ciotola con la crema e mescolare bene fino a che sono ben incorporate insieme. Togliere una parte di crema, circa 1/3, da usare per la decorazione e versare nella crema restante i cubettini di ananas e passiamo ad assemblare il dolce.

Togliere le parti scure dalle fette di pandoro e sistemarle dentro lo stampo fino a ricoprirlo tutto.
Versare la metà della crema, livellare e coprire con uno strato intermedio di pandoro che andrà inumidito con la bagna, quindi versare il resto della crema con l'ananas e chiudere con uno strato di pandoro, anch'esso inumidito con la bagna. Coprire con un piatto e riporre in frigo a riposare un paio d'ore.
Capovolgere la torta sul piatto da portata, togliere la pellicola e ricoprire con la crema tenuta da parte aiutandovi con una spatola formando uno strat di circa mezzo cm quindi con le mani distribuire su tutta la superficie i dadini di pandoro e ricoprire bene. Decorare a piacere con fragole affettate o fragoline di bosco e a piacere dei fiocchetti di panna.

Commenti