Pectina naturale fatta in casa

Per dare alle nostre marmellate una consistenza ideale bisogna aggiungere un pò di pectina. E' una sostanza naturale che si trova nella frutta e che in dosi concentrate ha il potere di far addensare la marmellata. Di solito la si acquista nei supermercati ma si può facilmente farla anche a casa in modo artigianale. Il risultato è una soluzione perfetta per accelerare i tempi di cottura delle marmellate e ottenere il giusto grado di gelificazione ma soprattutto, utilizzando la pectina, la frutta mantiene le sue proprietà permettendoci di ottenere un prodotto più sano e naturale. Dosi per mezzo litro di pectina.
  • 5 kg di mele non troppo mature, meglio smith;
  • 3 limoni bio;
Affettare le mele, torsolo e buccia compresi, coprire con acqua, aggiungere il succo dei 3 limoni e fare cuocere per un'ora a fuoco medio.
Una volta cotte appoggiare un colapasta su una pentola sistemare dentro un canovaccio pulito da cucina (lavato senza ammorbidente) oppure una garza grande e versare le mele cotte lasciando a  sgocciolare per almeno 12 ore.

Cuocere il liquido ottenuto a fuoco basso finché si sarà ridotto a circa mezzo litro quindi versare ancora bollente in 5 vasetti da 100 ml, chiudete ermeticamente e capovolgere i vasetti per il sottovuoto oppure sterilizzare in pentola.
Si conservano in dispensa, fresca, fino a 4 mesi.

Aggiungere un vasetto da 100 gr così ottenuto per ogni chilo di frutta destinato per la vostra marmellata, procedendo con il normale metodo di cottura. La pectina vi consentirà di diminuire di circa il 20% la dose di zucchero previsto nella ricetta e accorciare un poco i tempi di cottura.




Commenti