Topping al cioccolato

Il topping al cioccolato è una preparazione facilissima, riesce a trasformare un semplice gelato alla crema in un dessert pronto da portare in tavola ma potreste anche aggiungerla alla panna montata, sulle fragole fresche o sopra un tortino al cioccolato caldo, dando libero sfogo alla vostra fantasia.
Ci vorranno solo 5 minuti per preparare il topping al cioccolato fatto in casa. Si conserva fino a 2 settimane chiuso in un contenitore ermetico in frigorifero, ma sono sicura che finirà molto prima.  
Le dosi indicate bastano per un barattolo da 400 gr circa.

  • 60 gr cacao amaro;
  • 100 gr zucchero;
  • 165 gr acqua, bollente;
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia;
  • 1 pizzico di sale;
In un pentolino versare il cacao, lo zucchero e il sale miscelando bene le polveri quindi versare metà dell’acqua bollente e mescolare bene con un frusta per togliere i grumi. Aggiungere l’acqua restante, fare amalgamare e portare sul fuoco.

Mantenere la fiamma bassa e portare leggermente a bollore. Quando comincia a sobbollire, cuocere per 3 minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare che si raffreddi completamente mescolando di tanto in tanto. Trasferite in un contenitore con coperchio e riporre in frigo. Quando serve usare un piccola sac a poche per distribuire il topping sui dolci o gelati.

Commenti