Guscio di pasta frolla per crostate

Ho provato la ricetta del guscio di pasta frolla per le crostate di Benedetta Rossi e devo dire che la trovata è davvero ottima: cioè quella di creare il guscio della crostata stendendola all'esterno di una teglia e non all'interno come di solito per la cottura cieca, quella con i legumi all'interno per intenderci, ma che renderà immangiabili i nostri legumi utilizzati.
Un metodo davvero ottimo per le nostre crostate di frutta. La ricetta è ottima, nessun problema per poterla stendere e da poter farcire poi, come più ci piace.
  • 1 uovo;
  • 70 gr di zucchero;
  • 60 gr di olio di girasole;
  • 220 gr di farina circa;
  • mezzo cucchiaino di lievito vanigliato;
  • una tortiera da 26 cm;
In una ciotola mettere l'uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e l'olio e mescolare bene gli ingredienti con una frusta quindi aggiungere la farina già miscelata con il lievito poco per volta aiutandovi con le mani e mescolare fino a che la farina è quasi tutta versata. 

Rovesciare il composto sul piano da lavoro sulla farina restante e impastare fino a formare un panetto liscio e compatto. Sistemare il panetto tra due fogli di carta forno e con il mattarello formare un disco. Vi ricordo che non essendoci il burro, la pasta frolla non necessita di riposo in frigo.

Prendere la misura della teglia con la carta forno piegata più volte su se stessa e poi con la  sagoma ottenuta rifilare con la punta di un coltello la frolla già stesa, quindi posizionare la frolla sagomata, con tutta la carta forno, sulla teglia capovolta e infornare a 170° per 10/15 minuti. Sfornare appena assume una colorazione ambrata e fare raffreddare completamente.

Si può conservare un paio di giorni in frigo prima farcirla, oppure farcirla direttamente a seconda del vostro tempo a disposizione. Vi  consiglio di usare lo stesso metodo anche per la base rustica e creare delle crostate salate, il risultato sarà altrettanto soddisfacente.

Commenti