Tartufini con biscotti secchi alla nocciola


I tartufini alla nocciola sono pasticcini deliziosi e facilissimi da preparare, senza cottura! Pochissimi ingredienti e sono pronti in un battibaleno! Questa è una di quelle ricette in grado di venire in rapido soccorso quando sale l’acquolina in bocca e il desiderio di dolci sembra incontenibile. La crema di nocciole è ovviamente una delle componenti chiave di questi dolcetti e se già la fate in casa da voi siete a metà strada. Le dosi indicate bastano per circa 4/6 persone.
  • 100 gr biscotti secchi (semplici e non troppo ricchi di burro);
  • 150 gr crema alla nocciola spalmabile o Nutella;
  • 30 gr nocciole tritate;
  • 20 gr cacao amaro in polvere;
  • codette al cioccolato o cacao amaro q.b. per guarnire.
In un mixer, inserite i biscotti e tritateli finemente fino a ridurli in una polvere sottile. Quindi trasferite il tutto in una ciotola e amalgamateli con la crema di nocciole, il cacao amaro e le nocciole tritate, mescolate perfettamente con il cucchiaio o la spatola per uniformare l’impasto. Prelevate poco composto alla volta e nei palmi delle mani, formate delle palline rotonde, tutte delle stesse dimensioni. 

Non fatele troppo grandi, devono potersi mangiare in un unico boccone.A questo punto potete decidere come procedere, a seconda dei vostri gusti e preferenze. 

Se desiderate che i vostri pasticcini siano semplici, riponeteli in frigo a solidificare per almeno 2 ore.
Oppure potete inserire una nocciola intera al centro di ognuno e poi rotolare ogni tartufino nel cacao amaro.

Oppure potete mettete un po’ di crema di nocciola nella sac à poche e un beccuccio liscio e decorate con un ricciolo di crema e una nocciola intera posta al centro del ricciolo.
Poi riponete in frigo i tartufini ed estraeteli solo al momento di servirli: andranno a ruba.
Potete prepararli il giorno prima: si mantengono in frigo anche 3 giorni in contenitore chiuso.

Commenti