Le acque vivaci e detox

L’acqua detox è una bevanda depurativa, nutriente e facile da preparare, che aiuta a mantenere una corretta e sana alimentazione. E' un mix di acqua, frutta, verdura e spezie! Semplice da preparare è assolutamente priva di zucchero e grassi, aiuta ad accelerare il metabolismo, a migliorare le difese immunitarie e il processo di depurazione dalle tossine. Farle in casa significa utilizzare frutta e verdura freschi, scelti nel novero dei nostri prodotti bio e di stagione. I vantaggi sono molti, primo fra tutti il fatto di bere volentieri i famosi otto bicchieri grazie alla varietà di sapori che queste acque vivaci sanno offrire. Ed è proprio in questo contesto che le acque aromatizzate si rivelano un'alternativa valida, interessante e gustosa. Soprattutto se autoprodotte, perché spesso quelle commerciali contengono zuccheri e aromi artificiali. Si spegne così il desiderio di consumare bevande commerciali, a tutto vantaggio della propria linea infatti l'idratazione favorisce il senso di pienezza, impedendo qualche spuntino di troppo. E non va poi sottovalutato anche l'effetto drenante e disintossicante, che può essere potenziato con l'aggiunta di ingredienti specifici, come il cetriolo. Infatti i vegetali, lasciati semplicemente in infusione in acqua fredda, rilasciano i propri nutrienti (in particolare vitamine idrosolubili, minerali e antiossidanti), arricchendo il liquido di sapori e contenuti.

Preparare queste bevande è davvero facile e veloce:  basterà munirsi di qualche brocca o caraffa di vetro e di un colino. Poi scegliete l’acqua minerale che preferite, meglio se povera di sodio, ma potete anche utilizzare quella di casa o quella lievemente gasata! Con quest’ultima renderete la vostra bevanda ancora più sfiziosa e invitante.

Scegliete alimenti vegetali non trattati, ricordate di lavarli bene prima di usarli per le vostre ricette e aggiungete un massimo di 3 o 4  ingredienti. Dopo averla preparata, conservatela già filtrata, sempre in frigorifero, per massimo due giorni! Potete anche aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e foglia di menta al momento di gustare.

Versare l'acqua in una brocca o in una bottiglia di vetro. I vegetali, opportunamente mondati vanno tagliati a fettine o a pezzetti, quindi disposti sul fondo del recipiente di vetro. Poi si schiacciano leggermente con un pestello o si bucherellano con una forchetta, quindi si versa l'acqua.
Tagliare anche la frutta a pezzi e inserire nell'acqua quindi aggiungere le spezie scelte tipo zenzero, cannella, anice stellato...per regalarle un sapore in più lasciare riposare in frigorifero per tutta la notte prima di gustarla! A seconda del vegetale scelto, potremo avere una bevanda disintossicante, antiossidante, rimineralizzante, vitaminica ecc. L'ideale è mescolarli in modo che nessuno degli ingredienti abbia la prevalenza e che i sapori si possano mescolare ed equilibrare piacevolmente. Naturalmente si può anche scegliere di preparare un'acqua aromatizzata, per esempio, di solo cetriolo o di solo melone. Ma sperimentare sulla mescolanza può essere utile e gradevole.

L’acqua detox è perfetta sempre, ma per ottenere i migliori effetti disintossicanti bevetela al mattino e a digiuno. Oppure provate a prepararla per un aperitivo o per una calda serata d’estate, per i vostri ospiti e li stupirete!

Ci sono abbinamenti classici, come fragole e limone, e altri più innovativi che puntano piuttosto sui contrasti, come anguria e pepe di Caienna ma la scelta è molto grande. Qui di seguito vi passerò qualche suggerimento che sono certa apprezzerete.

La semplicissima acqua e limone: il frutto del benessere.
Erbe aromatiche e spezie a piacere: oltre a rilasciare i loro principi attivi, dando alla bevanda una marcia in più, offrono tanti sapori diversi. Si può spaziare dal finocchio alla noce moscata, dal dragoncello al basilico, dall'aneto al cardamomo e alla cannella.

I semi oleosi sono particolarmente gettonati nella preparazione delle acque aromatizzate tipo i semi di chia e di canapa. La prima è nota per il contenuto di omega 3 e le proprietà reidratanti; la seconda per la ricchezza di nutrienti di tutti i tipi. Si possono anche utilizzare le mandorle, ben note per la loro capacità rimineralizzante. Possono rappresentare un'interessante integrazione perché regalano sapori ora delicati ora intensi.
 
Si può provare anche con i fiori ad esempio lavanda, rosa, fiori di finocchietto e quant'altro suggerisce la fantasia. L'importante è usare la moderazione, altrimenti i sapori potrebbero farsi troppo intensi.

Melone e salvia (vitaminica): 
2 fette di melone sbucciate e tagliate a cubetti
15 g di salvia
2 litri d’acqua
Quest’acqua aromatizzata è un concentrato di vitamina A, una vitamina antinvecchiamento che regola lo sviluppo cellulare, rigenera i tessuti, mantiene l’efficienza visiva e stimola le difese immunitarie.

Peperone, pomodoro e alloro (antiossidante):
mezzo peperone rosso
200 g di pomodorini 
1 foglia di alloro 
2 litri d’acqua
Quest’acqua aromatizzata è un concentrato di licopene, il potente antiossidante, contenuto abbondantemente nei pomodori, che contrasta i radicali liberi.

Pesca e menta (rinfrescante)
2 pesche succose
30 g di menta
2 litri d’acqua
Provate ad aggiungere della menta fresca a quest’acqua aromatizzata prima di bere: il suo effetto rinfrescante sarà ancora più amplificato!

Tè verde, zenzero fresco, mela e limone (depurativa e detossificante)
4 filtri di tè verde bio
30 gr di zenzero  fresco a fettine
mezzo limone
1 mela, foglie di menta
1 litro di acqua
Preparare il tè verde versando 1 litro di acqua bollente sui filtri e lasciare in infusione per 3 minuti.
Lavare accuratamente gli ingredienti, che devono provenire obbligatoriamente da agricoltura biologica.
Tagliare il limone, lo zenzero e la mela a fettine e inserisci il tutto in una bottiglia di vetro completa di tappo. Termina con le foglioline di menta fresca, chiudere con il tappo e lascia riposare una notte in frigorifero. Al mattino seguente la tua acqua detox al tè verde aromatizzata sarà pronta per essere portata dove vuoi: in ufficio, al parco per una pausa rinfrescante, in spiaggia durante il week end o in borsa mentre svolgi le tue commissioni quotidiane.

Commenti