Liquore di gelsi neri

Questa è una ricetta davvero speciale, per preparare il liquore di gelsi neri con cui assaporare in forma lievemente alcolica questo dolce frutto dall'aroma e dal sapore inconfondibile. Una delle ricette più antiche è quella del rosolio, preparato come una volta, con i gelsi rossi cotti al sole per una ventina di giorni. Oggi con i gelsi neri che ho raccolto personalmente nel giardino di una mia carissima amica, ho preparato il liquore, ugualmente buono e molto più semplice nella preparazione e il risultato è un liquore dolce e davvero molto gradevole e lo si può utilizzare in tanti modi, come digestivo, sulle macedonie, sui gelati, sullo yogurt…
E’ davvero un piacere degustare questo liquore che conserva il sapore speciale dei gelsi neri.
  • 1 kg di gelsi neri ben maturi;
  • 500 ml di acqua;
  • 250 g. di zucchero;
  • 150 ml di alcol per alimenti a 90°;
  • succo di limone;
Lavare i frutti del gelso belli sodi e maturi e lasciarli sgocciolare. Quando son scolati passare i frutti al passaverdure per eliminare i piccioli. Fatto ciò filtrare il succo ottenuto, circa 600 ml e tenere da parte.

In una capiente pentola in acciaio di qualità, mettere l'acqua e portare a bollore quindi versare lo zucchero fare sciogliere mescolando e riportare a bollore a fuoco medio. Aggiungere il succo filtrato dei gelsi e 1 cucchiaio di succo di limone e cuocere per circa 7/8 minuti. 

Fare freddare completamente, unire l'alcool e imbottigliare, agitare per mescolare bene, tappare e conservare in dispensa al buoi per 8 giorni. Poi conservare in frigo per degustarne al meglio il sapore.
Con la polpa e il succo residuo si può preparare una buonissima granita oppure un favoloso gelato.

Commenti