Tè perfetto fatto in casa

.
Per me un bicchiere di tè freddo è l'ideale quando fa caldo. Per un'ottima bevanda fai da te e che non diventi cattiva nel frigo dopo 24 ore vi svelo qualche trucchetto semplice ma efficace.
Avrete di certo notato che il tè freddo fatto in casa, dopo poco, diventa amaro, perde la sua trasparenza e non ha più un sapore gradevole. Non dipende dalla qualità del tè o dal tipo di tè e neppure dalla temperatura del frigorifero o dall'aggiunta o meno di ghiaccio e limone. Il segreto sta proprio nella preparazione di questa bevanda.
Per preparare un ottimo tè freddo bisogna proprio prepararlo in modo diverso: cioè partendo da uno sciroppo di zucchero e non semplicemente da acqua bollente (sempre che non siate amanti del tè al naturale, senza l’aggiunta di nessun tipo di dolcificante).
Ecco dunque alcuni passaggi fondamentali per preparare un litro di tè freddo ottimo anche dopo due giorni in frigorifero.
  • 1 litro di acqua naturale;
  • 3 o 4 bustine di tè a vostro gusto;
  • mezzo limone biologico, lavato;
  • 2 o 3 cucchiai di zucchero semolato bianco o di canna a piacere;
Per prima cosa mettere a bollire un litro di acqua naturale in un pentolino di acciaio con il coperchio.
Quando l’acqua è quasi giunta a bollore aggiungere 3 cucchiai di zucchero a piacere e portare a bollore per qualche minuto. 

Poi spegnere il fuoco, lasciare assestare qualche minuto prima di aggiungere 3 bustine di tè a vostro piacere ( io ho usato il tè verde in foglie) e la scorza di mezzo limone e lasciare in infusione per 5 minuti coprendo con il coperchio. Se utilizzate foglie secche di tè (senza bustina calcolate 1 cucchiaino al posto di una bustina) filtratele bene dopo l’infusione.

Aggiungere adesso pure il succo di mezzo limone se lo desiderate e lasciare freddare. Trasferire il tè in una bottiglia di vetro e tenere in frigo ben tappata.
Se vi piace il gusto alla pesca potete aggiungere una pesca fresca affettata sottilmente allo sciroppo in ebollizione, togliendole poi insieme alle bustine da tè infuse. 
Le fettine di pesca, poste in un piccolo contenitore si possono riciclare al momento di servire il te oppure su delle piccole crostatine di frutta o dove più vi suggerisce la fantasia

Commenti