Gelato con crema al pistacchio

Irresistibile e goloso, il gelato al pistacchio è molto semplice da preparare in casa anche senza gelatiera. Inoltre questa ricetta non prevede l’uso di uova o albumi e il segreto per un’ottima riuscita è la scelta degli ingredienti: panna, latte, crema al pistacchio e zucchero devono essere di buona qualità. Se poi siete intolleranti come me al lattosio,
si può sostituire sia la panna che il latte con prodotti vegani di vostro gusto: il risultato è più che soddisfacente. Gli ingredienti indicati per 4 persone. 
  • 200 ml di panna vegetale senza grassi idrogenati, ben fredda;
  • 180 ml di latte di mandorla o altro gusto;
  • 70 g di zucchero 
  • 200 g di crema al pistacchio;
  • 2 cucchiai di rum;
  • pistacchi interi non salati per decorare q.b.

Mettere il latte e lo zucchero ponete sul fuoco a scaldare a fuoco medio-basso in modo da far sciogliere completamente lo zucchero e togliere dal fuoco. Versare la crema di pistacchio in una ciotola di acciaio che andrà poi in congelatore e versare un poco di latte tiepido e mescolare bene per diluire la crema continuando ad aggiungere latte fino a che la crema è ben amalgamata. 

Aggiungere pure il rum e frullare bene il tutto con le fruste elettriche per 5 minuti, quindi riporre in congelatore, a raffreddare per 30 minuti . Intanto montare pure la panna ma non troppo, deve essere semimontata. Trascorsi i 30 minuti ritirare la ciotola con la crema di pistacchio dal freezer, versare la panna semimontata e  mescolare bene con una frusta a mano fino ad amalgamare con la crema e rimettete in congelatore. 

Ogni 30-40 minuti continuare a mescolare con una spatola in gomma in modo da mescolare le parti già semicongelate. Ripetete questa operazione a intervalli regolari: vedrete la vostra crema addensarsi gradualmente. Quando sarà sufficientemente gelata da non consentire una prossima mescolata potete decidere di versare il gelato alla crema di pistacchio in uno stampo da plumcake foderato con pellicola se volete fare una presentazione scenografica oppure decidere di cersarlo in un contenitore con il coperchio per servire poi il gelato in coppa. 

Aggiungere da ultimo i pistacchi tritati grossolanamente  e servire. 
Nel caso in cui avete a disposizione la gelatiera dovete aggiungere la crema raffreddata all'interno della gelatiera e lasciar lavorare per 15-20 minuti. Per la conservazione: il gelato preparato può essere conservato in congelatore fino a un mese dopo la preparazione.

Commenti