Profitterol

I profitterol sono golosi bignè di pasta choux farciti con crema chantilly o panna montata e ricoperti di glassa al cioccolato. Di solito sono serviti a piramide e decorati con ciuffi di panna. Deliziosi e coreografici, i profitterol sono una vera e propria bontà. Per la ricetta della pasta choux per fare i bignè vi rimando alla ricetta precedente "pasta choux" con la quale ottenere circa 30/35 bignè medi. In questa ricetta vi indicherò i passaggi per la preparazione del profitterol ripieno di crema chantilly e ricoperto di glassa al cioccolato super cremosa e golosissima.
  • 300 ml panna da montare;
  • 300 ml latte;
  • 30 gr amido di mais;
  • 150 gr zucchero semolato;
  • 40 gr cacao amaro;
  • aroma vaniglia;
  • latte a parte per raffinare la glassa q.b.

In una ciotola unire l'amido di mai e il cacao entrambi setacciati e metà dello zucchero ed iniziare a mescolare. Aggiungere un pò di latte e con una frusta mescolare e aggiungere latte a poco a poco fino a formare una pastella abbastanza densa e mettere da parte.

In un pentolino mettere il restante del latte ed il restante dello zucchero, l'aroma di vaniglia e portare al bollore. Solo quando avrà raggiunto il bollore versare il composto nel latte che hai preparato precedentemente e continuare a mescolare a fiamma bassa fino a che non inizierà ad addensarsi, ma senza farla addensare troppo.

Mettere la salsa di cioccolata in una ciotola coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.
Una volta tiepida si può anche mettere in frigo, quindi si può preparare anche molto in anticipo.
Montare la panna ben fredda in maniera densa e ferma, versala in una siringa per dolci con beccuccio a punta ed inizia a riempire i bignè da sotto facendo un buco centrale con la apposita siringa e rirpire tutti i bignè.

Intanto rimuovendo la pellicola posta sulla glassa al cioccolato si noterà che sarà diventata dura e gelatinosa quindi passiamo alla fase di raffinatura della glassa, aggiungendo semplicemente un poco di latte e con uno sbattitore elettrico iniziare a farlo girare aggiungendo latte sempre poco alla volta fino a che la glassa non sarà diventata liscia e e di una cremosità adatta a poter ricoprire i bignè (non fatela troppo fluida altrimenti scivolerà via dai bignè). Questa glassatura a freddo farà si che non indurirà in frigorifero e non ammorbidirà troppo il bignè. 

Adesso bisogna glassare i bignè farciti: prima di tutto munitevi di 2 forchette, poi rotolate nella glassa 1 bignè alla volta. Sollevare con una forchetta e fare cadere la glassa in eccesso. Il bignè si presenterà perfettamente glassato e lucido quindi disporre su un vassoio.

Creare una piramide con i bignè farciti ed infine versare un po di glassa a cascata e decorare con qualche ciuffo di panna montata. Lasciare in frigo per almeno 30 min prima di servire.

Commenti