Succo di frutta genuino alla pera

Il succo di frutta è una delle bevande preferite dei più piccoli ma non tutti sanno che si può preparare anche in casa, eliminando così i conservanti e ottenendo un succo di frutta più sano e genuino.
Completamente naturale, non servono molti ingredienti e il risultato è quello di una bevanda densa e consistente, sì dolce (poco) ma altrettanto salutare, perfetta per la merenda in casa o con i compagni a scuola. Poi potete utilizzare la stessa ricetta con altra frutta amata dai vostri figli. Oggi prepariamo il succo di frutta alla pera.
  • 1 kg di pere (frutto intero);
  • 1 mela; 
  • 1,250 di litro di acqua;
  • 150 g di zucchero semolato; 
  • succo e scorza di 1 limone, bio;
Pulire le pere lavandole bene sotto l’acqua corrente, poi sbucciarle ed eliminare il torsolo. Tagliatele in pezzi e bagnare con il succo di mezzo limone. Sistemare la frutta in un tegame di ottimo acciaio, versare la metà dell'acqua destinata, la scorza intera di mezzo limone, che poi toglieremo e portare a cottura a fuoco medio per 10 minuti. Lasciare intiepidire, versare la frutta nel bicchiere del mixer (magari in 2 volte) e frullare il tutto. 

Versare nel tegame appena svuotato (non c'è bisogno di lavarlo) il resto dell'acqua e tutto lo zucchero e portare a bollore, lasciando sobbollire per 5 minuti. Aggiungere, fuori dal fuoco, il frullato alle pere. Rimettere sul fuoco e fare bollire, sempre a fuoco moderato, per 5 minuti se intendete consumare il succo di frutta alla pera entro 2 o 3 giorni. conservandolo in frigorifero.

Se avete a disposizione più di 1 chilo di pere, potete conservare il succo in dispensa seguendo questo procedimento: dopo avere versato la frutta già frullata nello sciroppo, portare a bollore e lasciare sobbollire per almeno 15 minuti per attivare la sterilizzazione. Imbottigliare, bollente, nelle bottiglie da conserva di 500 ml già sterilizzare in forno e ancora calde (attenzione a non scottarvi) e tappare immediatamente. Le bottiglie così preparate vanno subito sistemate in una scatola di cartone e coperte con un plaid lasciandole a raffreddare. Ci vorranno circa 24 ore, quindi scoprire e controllare che i tappi siano tutti sottovuoto. Si conservano in dispensa diversi mesi.

ATTENZIONE! Leggere attentamente le raccomandazioni di seguito indicate.
Si raccomanda di sterilizzare sempre gli attrezzi che vengono adoperati per fare le conserve e i barattoli che si utilizzano per la conservazione delle preparazioni casalinghe, per evitare gravi conseguenze alla salute.
I procedimenti illustrati sono validi, sicuri e sperimentati personalmente ai fini del consumo personale, a condizione che siano scrupolosamente rispettate tutte le norme igienico-sanitarie, assolutamente necessarie nelle preparazioni casalinghe per la conservazione dei prodotti alimentari. Dopo la sterilizzazione controllate che nei barattoli si sia formato il sottovuoto: se il coperchio si muove al centro del tappo sotto la pressione del dito, sterilizzate di nuovo o consumare nell'arco di una settimana tenendo il barattolo in frigo.

Commenti