La pasta biscotto per dolci arrotolati o base torte farcite

La pasta biscotto conosciuta anche come pasta Biscuit, è una preparazione di base dolce , dallo spessore sottile e dalla consistenza morbida ed elastica, utilizzata per realizzare rotoli dolci farciti con creme o marmellata. Inoltre si possono creare girelle, tronchetti, torte a strati e svariati dolci al cucchiaio! Il gusto è simile ad un Pan di Spagna anche se più aromatico e profumato grazie alla nota di miele e la scorza di limone. La consistenza è particolarmente flessibile, caratteristica tipica della pasta biscotto, che permette di arrotolarlo senza che si spezzi. Una ricetta veramente semplice e veloce, bastano appena 10 minuti i tempo per montare insieme tutti gli ingredienti. Unica attenzione va alla cottura: la pasta biscotto non deve indurirsi e deve presentarsi ancora morbida una volta fuori dal forno affinché possiate arrotolarla velocemente così farla raffreddare, per poi successivamente farcirla a vostro piacere. Quantità per 1 base da 25 X 30 cm circa.

  • 3 uova biologiche taglia media a temperatura ambiente;
  • 70 gr di zucchero semolato;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 80 gr di farina 00;
  • buccia grattugiata in 1 limone;
  • 1 pizzico di sale;

Dividere i tuorli dagli albumi e montare bene con le fruste elettriche i tuorli con la metà dello zucchero e il miele per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve ferma con il resto dello zucchero e la buccia grattugiata del limone, incorporando gli albumi dal basso verso l’alto con una spatola per evitare di smontare il composto.

Incorporare la farina setacciandola a poco a poco e mescolandola lentamente con una spatola sempre dal basso verso l’alto, affinchè il composto inglobi aria e non si smontino le uova, fino ad ottenere un impasto cremoso e ben amalgamato. Sistemare bene un foglio di carta da forno in una teglia imburrata e versare l’impasto, livellando bene con l’aiuto di una spatola con un spessore di 1 cm. Perchè la pasta biscotto risulterà perfetta, morbida e facilmente arrotolabile è fondamentale che cuocia solo pochissimi minuti.

Preriscaldare il forno a 180° e cuocere circa 8 min. Questo tempo è indicativo e può variare a seconda dal tipo di forno che si sta utilizzando, ma in linea di massima, la pasta biscotto non cuoce mai più di 10 minuti,  altrimenti si indurisce e sarà poi difficile arrotolarla. Dopo 7 -8 min fare la prova stecchino che deve risultare asciutto e la consistenza morbida.

Sfornare e sollevate la pasta biscotto dalla teglia aiutandovi con la carta forno e adagiare su un foglio di carta forno nuovo e girare il tutto sottosopra, quindi dopo qualche minuto staccare tutta la carta forno usata per la cottura e arrotolare la pasta aiutandovi con la nuova carta da forno. Avvolgere il rotolo appena formato con della pellicola e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti, la pasta biscotto morbida è pronta per essere utilizzata.

Commenti