Latte di mandorla fatto in casa

Il latte di mandorla è una bevanda dissetante e ricca di proprietà, non contiene lattosio ed è quindi l’alternativa ideale al latte vaccino per gli intolleranti e per chi segue un’alimentazione vegana. Preparare in casa il latte di mandorla è davvero molto semplice e il risultato vi stupirà: una bevanda buonissima da gustare a colazione o in qualunque momento della giornata, leggera e ricca di antiossidanti, sali minerali, proteine, omega 3, calcio e fibre. Molto buono da gustare freddo, soprattutto in estate, è una bevanda che reidrata senza appesantire. Può essere utilizzato anche per la preparazione di cocktail con l’aggiunta di sciroppi. Provatelo in abbinamento con la menta, per esempio, e otterrete una merenda buonissima per i bambini. Se volete preparare un dessert al cucchiaio, invece, i budini, le granite, i gelati e i semifreddi a base di latte di mandorla sono straordinari. Gli ingredienti bastano per ottenere 1 litro di latte di mandorla.

  • 1 litro di acqua; 
  • 150 gr di mandorle dolci;
  • 50 gr di zucchero semolato.

Decidete voi se lasciare o meno le pellicine delle mandorle e quindi se ottenere un latte più denso e ricco di fibre o più limpido e leggero. Per eliminare le pellicine basterà lasciare e verranno via molto facilmente.

Una volta spellate le mandorle infornare a 180° per circa 5 minuti per tostarle e renderle ancora più saporite. Lasciare raffreddare e tritare finemente nel robot da cucina con una parte di acqua e lo zucchero. Infine aggiungere la parte restante di acqua e filtrate il composto all'interno di un canovaccio pulito.

A questo punto si può bollire il latte per conservarlo più a lungo oppure versarlo direttamente in una bottiglia di vetro per conservarlo in frigorifero 4 giorni al massimo. Ricordare di agitare sempre la bottiglia prima di servirlo. La polpa avanzata, detta okara, non va buttata ovviamente, si potrà riutilizzare per la preparazione di torte, tartufini  e biscotti.

Commenti