Fagiolini piattoni o taccole, caramellate

I piattoni fanno parte della categoria dei fagioli mangiatutto come quella dei fagiolini, ma sono caratterizzati da un baccello largo e piatto contenente semi molto piccoli. Possono essere verdi o di colore giallo chiaro e, a differenza delle taccole, i teneri piselli mangiatutto, si trovano in vendita anche in piena estate e a inizio autunno. Si possono cuocere interi oppure tagliati in obliquo "a rombetti", come fanno gli chef ma, prima della cottura, occorre in ogni caso eliminare le punte ed eventuali filamenti presenti lungo i lati. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, i piattoni apportano solo 35 calorie ogni 100 grammi di prodotto e contengono pochissimi grassi. Sia i piattoni che le taccole sono presenti in molti piatti tradizionali delle Marche. Per la loro fragranza e il loro sapore dolce sono proposte in molte ricette estive. Lessati pochi minuti, tagliati a pezzetti e mescolati con mais, e pomodorini, o patate e tonno sott'olio, oppure con uova sode e mozzarella, o con pollo grigliato e sfilacciato, le taccole sono tornate ad essere protagoniste della tavola italiana. Sono ottime anche cotte al vapore e condite con solo olio d’oliva e limone. Possono essere abbinate con le uova o il tonno oppure lessate e ripassate in un sugo al pomodoro per insaporire la pasta. E' un contorno veloce da preparare, salutare e appetitoso: i piattoni saltati si abbinano molto bene ai piatti a base di carni bianche grigliate, di pesce e riso basmati. Si può osare di più aggiungendo pomodori e cipolle oppure scegliere di portare in tavola una versione più orientaleggiante con salsa di soia e arachidi o anacardi, basterà dare sfogo alla fantasia. Dosi per 4 persone.


  • 400 gr di piattoni;
  • olio extravergine d'oliva o burro;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • pepe nero appena macinato

 Lavare accuratamente i fagiolini piattoni ed eliminare le punte ed eventuali filamenti presenti lungo i lati quindi tagliare a pezzi di circa 2 centimetri in sbieco: il taglio renderà i piattoni tutti uguali per la cottura e piacevoli alla presentazione. 

Versare 2 cucchiai di olio d'oliva o il burro in una casseruola e aggiungere pure i fagioli, tutto a freddo e portare sul fuoco lasciandoli a rosolare per almeno 10 minuti a fuoco moderato. 

A  questo punto versare lo zucchero di canna e lasciare caramellare a fuoco vivace fino a che si noterà un colore ambrato sui fagioli. Versare sul piatto da portata, spolverare con pepe nero appena macinato e servire come contorno.

Commenti