Morbidissimo plumcake allo yogurt

Il plumcake allo yogurt è un dolce semplice e genuino a base di yogurt, zucchero, uova e farina. Il dolce da colazione, dalla forma allungata e con una deliziosa cupola in superficie, particolare tipico di questo dolce, che si contraddistingue per la sua consistenza soffice e umida, avvolta da una crosticina caramellata tenera al morso. Da tempo ero alla ricerca della ricetta perfetta per gusto, profumo e consistenza e finalmente sono riuscita a portare in tavola un plumcake perfetto! Buonissimo come pochi, morbidissimo e umido ma non gommoso (come in passato era capitato con altre ricette) e dal profumo e gusto molto simile all'originale plumcake della grande catena industriale, ma con una particolarità in più: e cioè privo di conservanti, grassi idrogenati, realizzato solo con ingredienti genuini, reperibili in tutte le dispense! Le quantità indicate bastano per 6/8 persone e per 1 stampo da plumcake di 22 x 10 cm.


  • 150 gr di farina 00;
  • 50 gr di maizena o fecola;
  • 200 gr di yogurt all’albicocca senza pezzi o bianco semplice, a temperatura ambiente;
  • 160 gr di zucchero;
  • 3 uova grandi bio;
  • 100 ml di olio di semi di girasole;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • scorza di 1 limone non trattato; ;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
Consiglio per la perfetta riuscita del plumcake : se non avete lo yogurt all’albicocca, potete sostituirlo con uno alla pesca, oppure con il classico yogurt bianco, il risultato sarà comunque squisito. La cosa importante è che lo yogurt non sia freddo di frigo, ma sia a temperatura ambiente oppure scaldatelo qualche secondo a bagnomaria in un pentolino. Quindi attenzione a questo passaggio! In questo modo otterrete un plumcake allo yogurt perfetto con una cupola alta e soffice!

Prima di tutto accendere il forno a 190° e imburrare e infarinare lo stampo. Montare con l’aiuto di una planetaria o le fruste elettriche, le uova con lo zucchero, il sale, la vaniglia e la buccia grattugiata del limone per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso, soffice e chiaro. Poi aggiungere a filo l’olio, mentre continuate a montare il composto.

A questo punto, aggiungere 2 cucchiai di farina precedentemente setacciati insieme al lievito e alla fecola, montando a velocità bassa e aggiungere tutto lo yogurt a cucchiaiate, sempre a velocità bassa. Infine, aggiungere il resto della farina, fino ad ottenere un composto vellutato.

Versare l’impasto nello stampo appositamente preparato e infornare. Il problema principale che tutti riscontrano nel cuocere il plumcake è che non si riesce ad ottenere quella bella cupoletta in superficie! Il segreto è cuocere in forno ben caldo (precedentemente riscaldato almeno 20 minuti) meglio modalità statico a 190° nella parte medio alta del forno finchè non si alza la cupola, dunque per i primi 25/30 minuti circa; quando vedete che la cupola si è alzata e si è colorato in superficie con il classico taglio al centro, allora si può abbassare a 170° / 160° per evitare che il plumcake si colorisca troppo e quindi proseguite la cottura per altri 15 minuti circa! 

Dopo i tempi indicati aprire il forno e non prima, altrimenti collassa e si abbassa, e fare la prova stecchino: deve risultare asciutto. Poi sfornare e lasciare in forma per altri 10 minuti almeno. Infine sformare su una gratella e lasciate raffreddare bene il vostro Plumcake allo yogurt prima di gustarlo. Si conserva bene a temperatura ambiente, meglio se sigillato da una pellicola per alimenti, in questo modo, conserverà tutta la sua morbidezza per 5 giorni

Commenti