Pasta con salmone fresco e pomodorini

La pasta al salmone e pomodorini è un primo piatto con sugo di pesce davvero sfizioso e saporito, molto apprezzato dagli amanti del pesce. Ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare, è un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. La salsa protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. La pasta al salmone e pomodorini è un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Se poi volete variare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca. Il piatto risulta una vera goduria per il palato, a patto di procurarvi del pesce fresco e ingredienti di qualità. Gli ingredienti indicati bastano per 4 persone.

  • 320 gr di spaghetti;
  • 300 gr di salmone fresco, sia filetto oppure trancio, già pulito e privato di spine;
  • 200 gr di pomodorini pachino o piccadilly;
  • 2 spicchi di aglio oppure 1 scalogno, tritati finemente
  • 20 cl di vino bianco secco;
  •  1 mazzetto di prezzemolo fresco;
  • 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
  • sale marino e pepe nero appena macinato;
  • peperoncino in scaglie, a piacere;

Mettere sul fuoco l'acqua necessaria per la cottura della pasta e intanto preparare il condimento. 

Ridurre il salmone a bocconcini quindi versare i bocconcini di pesce nella padella saltapasta con 2 cucchiai di olio, salare appena  e fare cuocere a fuoco medio per 2-3 minuti, finché si saranno appena dorati; mescolando delicatamente. 

Togliere i bocconcini dalla padella trattenendo l'eventuale fondo di cottura e versare l'aglio o lo scalogno tritati e appena sfrigola aggiungere i pomodorini già lavati e tagliati lasciando a dorare qualche minuto a fuoco vivace. Sfumare con il vino e dopo qualche minuto ancora versare pure i bocconcini di salmone lasciando a insaporire. Controllare la cottura della pasta quindi trasferire la pasta con l'aiuto delle pinze nella padella con il sugo di pesce, regolando di pepe nero appena macinato, peperoncino se lo gradite e una bella manciata di prezzemolo tritato finemente.

Commenti