Biscotti rustici da colazione, vegani, senza latte, burro e uova

I biscotti rustici da colazione sono i miei biscotti preferiti. Mi piace tanto la mattina fare colazione con tè verde o latte vegetale caldo e i miei biscotti vegani deliziosi, friabili e inzupposi! È davvero il modo migliore per iniziare la giornata! Ed è anche il modo più leggero, visto che i miei biscotti da inzuppo non contengono burro, uova e latte. Io ho dato questa forma ma voi potete anche dare la classica forma dei savoiardi. Vi assicuro che questi biscotti andranno a ruba, li adoreranno tutti, soprattutto i vostri nipotini che non dimenticheranno mai il sapore dei biscotti della nonna...Segnatevela bene perchè è una ricetta base con cui non si sbaglia mai. Per donare un aroma particolare ai biscotti si può aggiungere la cannella, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia oppure l’estratto di vaniglia. Io ho scelto di preparare i biscotti nel modo più semplice possibile aromatizzandoli solo con la scorza di limone.


  • 800 gr di farina tipo 1, ma va bene anche quella che avete in casa;
  • 200 gr di amido di mais o di grano;
  • 350 gr di zucchero semolato;
  • 200 ml di olio di girasole o arachide;
  • 300 ml di latte vegetale: mandorla, soia o riso;
  • scorza di limone biologico grattugiata; 
  • mezza bustina di lievito vanigliato;
  • 20 gr di ammoniaca per dolci;
  • 1 cucchiaino raso di sale;

In una ciotola versare il latte vegetale leggermente tiepido e l'olio e mescolare con un mestolo di legno, quindi versare a poco poco le farine già setacciate insieme con lo zucchero, il lievito, l'ammoniaca e il sale e continuare a mescolare con il mestolo finchè è possibile. A questo punto aromatizzare con la scorza grattugiata del limone e continuare a impastare con le mani fino ad aggiungere tutta la farina, Formare un filone, dividere in 4 parti e coprire con lo strofinaccio. 

Lavorare il primo pezzo di impasto aiutandovi con pochissima farina se necessario e formare un lungo cilindro di circa 3 centimetri di diametro. Tagliare il cilindro in tocchetti di circa 1,5 cm e poi lavorate ogni tocchetto dando la forma che più vi piace.  A piacere si può passare ogni biscotto ottenuto nello zucchero semolato. Disporre i biscotti così ottenuti sulle teglie rettangolari, molto adatte ai biscotti, leggermente oliate, ponendoli distanziati tra di loro perchè in cottura i biscotti tendono a gonfiarsi.


Infornare nel ripiano centrale del forno e fare cuocere a 180° funzione statico per 15 minuti, lasciandoli raffreddare in teglia. Durano più giorni se conservati in una scatola di latta oppure in buste per alimenti ben chiuse con i legacci e riposti in un luogo fresco ed asciutto. Ma certamente non avrete questo problema perché i biscotti finiranno molto presto.

Per un aroma particolare, ai biscotti si può aggiungere oltre alla cannella, anche i chiodi di garofano in polvere oppure della noce moscata, che conferiranno ai biscotti oltre l'aroma anche un profumo particolare e intenso.

Commenti