Pasticcini siciliani di mandorle e arancia

I pasticcini siciliani alle mandorle e arancia sono deliziosi, si preparano in pochissimi minuti con solo 4 ingredienti e sono proprio una bontà unica, si sciolgono in bocca e sono profumatissimi, dei dolcetti da  non perdere assolutamente! Per prepararli saranno necessari solamente quattro ingredienti, una ciotola capiente ed un cucchiaio da cucina. I pasticcini alle mandorle e arancia si conservano molto facilmente anche per più giorni, all’interno di un contenitore per alimenti a chiusura ermetica. Con le dosi indicate si ottengono circa una ventina di pasticcini.


  • 250 gr farina di mandorle;
  • 120 gr zucchero semolato; 
  • 2 albumi d’uovo;
  • buccia di mezza arancia; 
  • 3 cucchiai di succo di arancia; 
  • zucchero a velo q.b.;
  • marmellata di arance oppure scorze candite;

In una ciotola capiente mescolare la farina di mandorle e lo zucchero semolato, prelevarne 2 cucchiai e versarli nella ciotolina del tritatutto, unire la scorza dell' arancia, solo la parte arancione, e tritare tutto insieme, quindi aggiungere al resto della farina nella ciotola e mescolare bene il tutto. Sbattere leggermente gli albumi  e versare al centro della farina insieme al succo d' arancia e mescolare con un cucchiaio di legno finchè avrete un composto omogeneo, compatto e appiccicoso.

Ricoprire una teglia con un foglio di carta da forno, versare il composto sulla spianatoia e aiutandovi con lo zucchero a velo, formare un filone che andrà tagliato a tocchetti della misura di una piccola noce e con le mani leggermente infarinate nello zucchero a velo formare delle palline che farete rotolare  nello zucchero a velo per poi poggiarli sulla teglia, distanziandoli tra di loro. Con il dito fare un buco ben profondo al centro di ogni pasticcino dove andremo a sistemare un cucchiaino di marmellata di arancia oppure piccoli pezzi di scorza di arancia candita.

Sistemare i pasticcini così ottenuti in frigo per almeno 2 ore, quindi infornare nel forno caldo a 180° per circa 13/15 minuti, devono dorare leggermente. Togliere dal forno e far raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia.

Commenti