Pizza fantasmina

La ricetta di sicuro successo che vi suggerisco di preparare per i vostri piccoli diavoletti è la pizza margherita di Halloween, modellando sia la pizza che la mozzarella a piccoli fantasmi. Per formare i fantasmi procuratevi un panetto di mozzarella per pizza, più asciutta della mozzarella fresca in liquido, in modo che i fantasmi possano tenere la loro forma in cottura, oppure potete usare una provoletta  fresca tipo galbanino.  Utilizzare pezzetti di olive nere per gli occhi. Stendiamo la base della pizza e condiamola con la salsa di pomodoro e un filo di olio. Condiamola con basilico fresco, dadini di prosciutto, mais bio. Per creare i ragnetti usiamo le olive snocciolate, mentre per creare i fantasmini usiamo il formaggio provoletta dolce. Usiamo la salsa di pomodoro sulla base, olio, sale, origano e decoriamo a piacere.

Per la pasta per 4 pizze medie:

  • 500 gr di farina 0, 
  • 10 gr di lievito di birra,
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 250/300 ml di acqua tiepida, 
  • 1 cucchiaio di zucchero, 
  • 2 cucchiaini di sale.

Per il condimento:

  • 500 gr di formaggio a pasta filata;
  • 750 g di passata di pomodoro;
  • olive nere denocciolate;
  • origano e basilico;
  • olio d'oliva;
  • sale e pepe;

In mezzo bicchiere d’acqua tiepida, sbriciolare il lievito e sciogliervi lo zucchero, mescolando il composto con cura. Disporre la farina e formare la classica fontana. Collocare il sale all’estremità della fontana, in modo che sia lontano dal lievito.

Versare il composto di acqua, lievito e zucchero nella cavità della fontana ed iniziare a lavorare l’impasto. Aggiungere l’olio e poi, via via, la quantità d’acqua occorrente per ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. Lavorare l’impasto per 15-20 minuti o, comunque, finché non si attaccherà più alle mani.

Formare una palla, fare un taglio a croce sull’impasto e coprirlo con un canovaccio, facendolo lievitare in un luogo tiepido per circa due ore. L’impasto deve raddoppiare di volume. Dividere la pasta in 4 panetti e stenderla allo spessore di mezzo centimetro circa formando dei dischi. Posare le pizze su delle teglie da forno unte d’olio oppure ricoperte da apposita carta.

Metterle in un luogo tiepido e lasciarle lievitare ancora una mezz'ora. Preriscaldare il forno a 250°C almeno 20 minuti prima di infornare le pizze. Tagliare a fette il formaggio e ritagliare ogni fetta a forma di  sagoma che riproduce i fantasmini. Prima di infornare sistemare la passata condita con sale e origano, quindi passare alla cottura delle pizze, tenendo presente che nei tradizionali forni casalinghi, per questioni di spazio, è possibile cuocere solo una pizza alla volta.

Controllare la cottura della pizza, alzandone il fondo con una paletta. Estrarre la teglia dal forno e . collocare sulla superficie i fantasmini di formaggio e dei pezzetti di olive nere per simulare gli occhi. Rimettere la pizza in forno per un altro paio di minuti o, comunque fino a quando il formaggio comincerà a fondere. Estrarre la pizza di Halloween dal forno, condirla ancora con un filo d’olio, trasferirla su un piatto per pizza e portarla subito in tavola. Procedere, quindi, allo stesso modo per la preparazione e la cottura delle altre pizze.

Commenti