Frittelle di farina: le sfince palermitane

Le sfince siciliane sono deliziosi dolci di pasta lievitata e fritta, tipiche del periodo di Natale e di Carnevale. Come avviene per tutte le ricette della tradizione popolare, anche per le sfince siciliane esistono numerose varianti e ogni famiglia ha una propria versione del dolce. Alcune ricette prevedono l'aggiunta all’impasto delle patate lesse, altre zuccherano l’impasto, altre ancora aggiungono dell’uva passa agli ingredienti oppure la scorza grattugiata di limone. Io ho voluto presentare la nostra antica ricetta di famiglia, che prevede l’utilizzo di solo farina, acqua, lievito e sale. Una volta lievitato, l’impasto viene fritto a piccole cucchiaiate nell’olio caldo, poi subito passate ancora calde in un mix di zucchero semolato e di cannella e subito serviti. Una ricetta semplice da preparare, che non richiede grandi attenzioni e il cui risultato è davvero eccezionale. Dosi per 6/8 persone.


  • 400 gr di farina 00;
  • 100 gr di farina di semola;
  • 25 g di lievito di birra;
  • 450 ml di acqua; 
  • mezzo cucchiaio di sale;
  • 100 gr zucchero semolato;
  • un cucchiaino di cannella in polvere;
  • olio di semi di girasole per friggere;

Sistemare la farina in una ciotola e fare al centro un buco quindi versarvi il lievito sciolto in due dita di acqua tiepida, tolta dalla quantità totale, ed unirlo al composto. Mescolare con una frusta ed incorporare a poco a poco il resto dell'acqua tiepida rimasta, mescolando in continuazione. Sbattere l’impasto con la mano, per 10 minuti circa finché si staccherà dai bordi della ciotola.

Ottenuto un impasto liscio e morbido, coprire la ciotola con un canovaccio e lasciarlo lievitare in un luogo riparato per almeno un'ora, o fino a quando sulla sua superficie si saranno formate delle bollicine.

Mettere abbondante olio a scaldare in un tegame profondo, quindi prendere una cucchiata d'impasto e lasciarla cadere nell'olio aiutandovi con un dito per fare scivolare via l'impasto dal cucchiaio e friggere in olio bollente, poche per volta.

Ogni sfincia sarà pronta non appena gonfierà e diventerà dorata quindi prelevarle con una schiumarola forata e metterle ad asciugare su carta assorbente. Servire subito dopo averle rotolate nello zucchero mescolato con la cannella.

Commenti