I cardi in pastella alla siciliana

Conosciuti in dialetto come "i carduna 'a pastetta", i cardi in pastella sono un piatto tipico della cucina siciliana, molto  diffuso in ogni parte dell’isola. La tradizione vuole che i cardi si preparino durante il periodo natalizio ma è soprattutto per la Festa dell’Immacolata del 8 dicembre che non possono mancare a tavola. Sono un saporito antipasto da mangiare rigorosamente con le mani e non a caso sono uno dei cibi di strada che, quando è il periodo, si trova nelle friggitorie, soprattutto quelle palermitane. Il segreto per la riuscita della ricetta sta nella pastella che si prepara semplicemente con acqua appena tiepida, farina, lievito di birra e un pizzico di sale. Dopo avere aspettato il tempo per la lievitazione si può provvedere alla frittura dei cardi, con questa pastella estremamente croccante, leggera e per niente unta. La stessa pastella può essere utilizzata anche per altre verdure come cimette di broccoli, carciofi tagliati a spicchi, zucchine a bastoncini e anche per il baccalà, altro ingrediente immancabile delle feste di Natale. A casa mia, soprattutto durante la festività dell'Immacolata, ci si ritrovava tutti insieme in cucina ad aiutare nella preparazione di tutti questi fritti, ma anche a mangiare una varietà infinita di ingredienti. Le dosi indicate bastano per 6/8 persone.

  • 2,0 kg di cardi, puliti;
  • 500 gr di farina;
  • 400/420 ml acqua appena tiepida;
  • 7 gr di lievito di birra, 1/4 di cubetto;
  • scorza di limone a piacere;
  • sale fino;
  • olio di girasole per friggere;
Lessare i cardi puliti e tagliati in pezzi di circa 10/12 centimetri, in acqua salata per circa 25 minuti quindi scolare e fare raffreddare. La pastella va preparata intorno a 2 ore prima di cenare, perchè i cardi vanno mangiati caldi e appena fritti. 

Mescolare la farina setacciata con il lievito già sciolto in 250 ml di acqua tiepida e poco dopo aggiungere il sale. Continuare a mescolare, aggiungendo l’acqua rimasta  poco per volta, per 10 minuti, fino a quando il composto risulterà omogeneo e non troppo denso. Lasciare lievitare per un'ora circa, al caldo in cucina, coprendo la ciotola con uno strofinaccio.


Versare abbondante olio in una padella, mia madre li friggeva con olio extra vergine  di oliva, e portare a temperatura. Tamponate i cardi umidi con carta cucina e affondarli interamente nella pastella, quindi friggere i cardi ricoperti di pastella, pochi alla volta e quando assumeranno un colore dorato poggiare su un vassoio con della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Se ci riuscite, trattenete i vostri commensali dal mangiare i cardi in pastella direttamente dentro la vostra cucina perchè andranno a ruba.

Commenti