Rotolo di cassata siciliana, con panettone

Un modo veramente originale di presentare il panettone, una nuova veste per il grande simbolo di Natale è il rotolo di panettone. Non solo stupirete i vostri commensali con un dolce golosissimo e d'effetto ma è un modo veramente speciale per recuperare il panettone avanzato. Non si dovrà cuocere nulla infatti il panettone tagliato a fette grandi e dello stesso spessore, va a sostituire la classica pasta biscotto per arrotolati. Per farcire ho preparato la crema di ricotta quella per la classica cassata siciliana, che in abbinamento al panettone, è davvero perfetta. Le dosi indicate possono bastare per 10 persone.


  • 1 panettone da 1 kg;
  • 600 gr ricotta;
  • 3 cucchiai di panna da montare; 
  • 200 gr zucchero a velo; 
  • 100 gocce di cioccolato;
  • qualche goccia di aroma fiori d'arancio;
  • marsala, passito, rum o altro;
  • 50 ml di sciroppo con acqua e zucchero a piacere;
  • 150 gr di zucchero a velo e poche gocce di limone per glassare;
  • ciliegine candite rosse e verdi e scorza d'arancia candita;

Per la crema: setacciare la ricotta ed aggiungere lo zucchero, aromatizzare con qualche goccia di fiori d'arancio, mescolare e quindi aggiungere la panna da montare e con una frusta elettrica montare lievemente il tutto. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Tagliare il panettone a fette spesse circa 1,5/2 cm, tagliando prima a centro il panettone intero e poi affettare le due metà ottenute in 3 fette per parte, ottenendo in tutto 6 belle fette.

Sul piano da lavoro inumidito disporre due fogli piuttosto lunghi di pellicola, sovrapposti al centro, quindi posizionare le fette di panettone sopra la pellicola, sovrapponendole leggermente ai bordi e disponendole in modo da formare un rettangolo. Vedi foto.


Coprire il rettangolo ottenuto con un foglio di carta forno e passare sopra con il mattarello, in modo da appiattire leggermente le fette di panettone facendole aderire tra loro.

Inumidire il mio rettangolo di panettone con lo sciroppo preparato e aromatizzato  con qualche cucchiaio di vino dolce a vostra scelta oppure un liquore all'arancia. Arricchire la crema di ricotta con gocce o scaglie di cioccolato fondente e distribuire la crema sul rettangolo di panettone e cominciare ad arrotolare il rettangolo su se stesso, partendo dal lato più lungo stretto ed aiutandovi con la pellicola stessa. Chiudere la pellicola anche ai lati, a caramella, e mettere il rotolo ottenuto in frigorifero per tutta la notte.

Preparare la glassa versando in una ciotola lo zucchero a velo, qualche goccia di limone, giusto un cucchiaino da caffè e 2 cucchiai di acqua fredda. Mescolare bene con una piccola frusta per qualche minuto: si dovrà ottenere una crema liscia e molto soda, quasi ferma perchè protrebbe scivolare giù dal rotolo mentre la colate per favorire la glassatura del dolce.

Versare la glassa sul rotolo ben freddo di frigo e lasciate che si distribuisca uniformemente almeno sulla parte superiore e lasciandola colare sui lati. Decorare con le ciliegine candite rosse e verdi e la scorza d'arancia candita a vostro piacere. Lasciare che indurisca in frigorifero almeno un paio d'ore.

Commenti