Barrette energetiche fatte in casa, con miele

Oggi vi propongo la ricetta per preparare in casa le barrette ai cereali, proprio quelle barrette che solitamente compriamo al supermercato e che utilizziamo come spuntino a casa, a scuola o al lavoro. Utilizzo pochissimo burro, ma è facoltativo e serve soltanto a rendere le barrette più morbide, quindi potrete ometterlo senza compromettere la buona riuscita delle barrette. Potete usare il vostro muesli o mix di cereali preferito (avena, riso o orzo soffiato, fiocchi di farro, corn flakes e poi i semi che più preferite (girasole, chia, sesamo...) e frutta secca sia dura (noci, nocciole, pistacchi, mandorle...) che morbida (fichi, datteri, albicocche, mirtilli, prugne...). Inoltre lasciatevi aiutare dai bambini che saranno ancora più motivati a portare a scuola una merenda sana e dal gusto personalizzato.

Ingredienti per circa 10 barrette:

  • 150 g di cereali misti ( fiocchi di avena, fiocchi di mais, riso soffiato);
  • 100 gr di miele (potete usare anche il miele cristallizzato);
  • 80 gr di frutta secca a piacere (mandorle, noci, nocciole, pistacchi), tritata grossolana;
  • 80 gr di frutta secca morbida (datteri, uvetta, fichi, albicocche), tritata a coltello;
  • 20 gr di burro (facoltativo);
  • un pizzico di sale

Accendere il forno a 150° e foderare con carta forno una teglia rettangolare 20x30cm. Mettere in una casseruola il burro e il miele  e fare sciogliere tutto a fuoco medio. Quando raggiunge il punto di bollitura togliete dal fuoco e aggiungere il mix di cereali e tutta la frutta secca tritata, mescolando in modo da amalgamare il tutto. 

Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare per altri 3/5 minuti, quindi versare il contenuto nella teglia, coprire con un foglio di carta forno e schiacciare con il retro di un cucchiaio per creare una lastra di spessore omogeneo di circa 1,5 cm. Togliere il foglio e infornate per circa 15 min  finché i bordi non sono appena dorati. Il centro sarà ancora morbido, ma raffreddandosi si rassoderà.

Tagliare le barrette solo quando la lastra è perfettamente fredda e conservare tra strati di carta forno, chiuse in un contenitore e consumare nell'arco di 8/10 giorni.

Commenti