Calamari in guazzetto, ricetta zuppa veloce

La ricetta dei calamari in umido è perfetta per un secondo piatto di pesce facile da fare ma al tempo stesso molto gustoso. Si tratta di una preparazione dove i calamari vengono impreziositi da un intingolo che invita golosamente alla scarpetta. Leggero, sano e saporito, il piatto è facile da realizzare ed è sempre molto gradito. Quando lo preparo ne faccio avanzare sempre un pò, così il giorno dopo posso preparare un buon risotto. Per questo piatto ho usato dei calamari di medie dimensioni e per la riuscita del piatto devono essere ben teneri, e perché lo siano, i calamari devono essere cotti per pochissimi minuti. Una zuppa di calamari semplice di solo calamari a cui potete aggiungere anche altri pesci, se volete, oppure gamberetti o cozze. Le dosi indicate bastano per 4 persone.

  • 4 calamari da 200 gr ciascuno;
  • 250 gr di polpa di pomodoro fresco, crudo;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • origano secco; 
  • peperoncino secco in scaglie; 
  • sale marino e pepe nero; 
  • olio extravergine d'oliva;

Pulire e tagliare i calamari togliendo i tentacoli e aprendo la sacca per il lungo, quindi fare delle incisioni in diagonale dalla parte interna della sacca: prima in un verso e poi nell'altro con un coltello ben affilato creando una griglia che migliorerà la cottura e l'aspetto finale del piatto. Poi dividere ogni sacca in 2 parti. 

Soffriggere l'aglio e aggiungere i calamari i quali per effetto dei tagli si arricceranno e cuoceranno facilmente e lasciare rosolare 5/7 minuti a calore vivace. Togliere i calamari dalla padella ed aggiungere i pomodori maturi schiacciati con le mani, l'origano, sale, pepe e peperoncino a piacere e far cuocere il sugo per 10 minuti. 

A questo punto  aggiungere i calamari tolti prima e lasciare a insaporire qualche minuto nel sugo. La ricetta per una zuppa veloce è pronta, da servire in ciotola individuale con crostone di pane oppure riso bianco a piacere.

Commenti