Crepes leggerissime all'acqua, ricetta base senza latte

Un impasto molto semplice, leggero e digeribile, per realizzare delle ottime crepes da farcire a vostro piacimento. Da questa base infatti, potrete dare vita a crepes dolci o salate a seconda della circostanza. Se state preparando crepes dolci, a vostro piacere, basterà aggiungere all'impasto un cucchiaio di zucchero. Dopo aver mescolato gli ingredienti e dato vita alla classica pastella otterrete delle crepes perfette dal gusto delicato e dal colore giallo chiaro, dalla consistenza morbidissima, né troppo spessa né troppo sottile, facili da piegare, arrotolare e impacchettare per farcire come preferite.

 Ingredienti per circa 25 crepes:

  • 250 gr di farina 00;
  • 3 uova biologiche medie, non fredde di frigo;
  • 500 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • 50 gr di olio di mais o girasole;
  • sale qb

Sguscia le uova in una terrina, unire un pizzico di sale e sbattere con una frusta a mano per amalgamarle quindi incorporare a poco a poco al composto la metà della farina setacciandola. A questo punto versare l'olio e amalgamare bene continuando ad aggiungere il resto della farina e l'acqua poca per volta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea: mettendo il mestolino dentro la pastella e rovesciando il contenuto, sul retro del mestolino si dovrà osservare un velo come se fosse panna. 

Coprire il composto e fare riposare per circa 30 minuti; poi mescolare bene prima di utilizzarlo. Scaldare sul fuoco una padella antiaderente di 18/20 cm di diametro, togliere dal fuoco e passare un tovagliolo ben unto d'olio. Versare subito un mestolino di pastella nella padella e fare ruotare velocemente il contenuto in modo che il fondo venga ricoperto da un velo sottile e uniforme di pastella.

Rimettere la padella sul fuoco medio alto e cuocere la crepe finché i bordi cominciano ad arricciarsi. Girare con una paletta e cuocere fino alla colorazione desiderata, quindi trasferire in un vassoio su uno strofinaccio. Ripetere l'operazione fino a esaurimento della pastella, scaldando bene la padella e ungendola con l'olio ogni volta. 

Commenti