Dado di verdure

Oggi prepariamo i dadi vegetali fatti in casa, una ricetta semplice quanto veloce: appena 30 minuti (più il tempo di congelamento) ed ecco degli insaporitori perfetti per i nostri piatti, fatti soltanto con verdure fresche, sale e olio extravergine. Ovviamente il sapore sarà molto più genuino e gli ingredienti saranno solo ed esclusivamente prodotti freschi, senza addensanti o conservanti chimici. La praticità però è la stessa infatti, con questa ricetta, otterremo circa 40 dadi da conservare nel freezer, pronti per essere aggiunti in pentola per ogni nostra ricetta. La ricetta richiede 1 kg circa di verdure varie, un filo d’olio e del sale fino, circa 200 gr. So che sembra molto, ma da questa ricetta otterremo circa 40 dadi, quindi ciascun dado conterrà circa 5 gr di sale. Le verdure necessarie sono: due cipolle, bianca o dorata, tre carote, due o tre gambi di sedano e una patata di medie dimensioni. Ovviamente potete aggiungere altre verdure a scelta, tipo zucchine, ma anche piselli, prezzemolo, spinaci.... dipende dai vostri gusti. 


  • 1 kg di verdure miste: 2 cipolle bianche, 3 belle carote, 3 coste di sedano, una patata;
  • olio extravergine di oliva;
  • 200 gr di sale fino;

Tagliare tutte le verdure a pezzetti molto piccoli a mano oppure possiamo anche tritarle nel mixer. Ora ungere una grande padella con  2 cucchiai d’olio e unire tutte le verdure. Mescolare per qualche minuto fino a farle scaldare bene e poi aggiungere i 200 grammi di sale. 

Ora il sale farà fuoriuscire tutta l’acqua che è contenuta dentro alle verdure: lasciare che quest’acqua evapori per bene, sempre cuocendo a fiamma media e mescolando spesso. Quando le verdure saranno asciutte e cioè dopo circa 20 minuti di cottura, spegnere la fiamma e frullare con un frullatore a immersione oppure tritarle nel mixer.  

In ogni caso, si otterrà un composto piuttosto denso, ma che tornerà ad asciugare nuovamente in padella, mescolando costantemente per altri 5 minuti ancora. Una volta fatto, dovrebbe un aspetto denso e appiccicoso. Versare su un foglio di carta da forno cercando di ottenere una forma rettangolare e spessa circa 1 cm. A questo punto coprire con un altro figlio e mettere in freezer per almeno 6 ore. Una volta raffreddato sarà possibile tagliare in tante parti: io l'ho tagliato in 6 linee orizzontali per 7 righe in verticale , ottenendo quindi 42 cubettini rettangolari della classica forma dei dai commerciali.

Si conservano in un contenitore ermetico, all'interno del freezer, anche per 2-3 mesi, separati  con carta forno per una facile presa. Si possono utilizzare per il brodo, per le minestre, per insaporire sughi e salse, nei risotti e così via. 

Commenti