Spaghetti con zucchine fritte alla Nerano

Con gli spaghetti con zucchine alla Nerano portiamo in tavola una pietanza dai sapori campani, un primo piatto della tradizione culinaria partenopea che conquista da sempre con la sua genuina semplicità.  Nerano è una cittadina caratteristica della costiera amalfitana, posizionata in una caletta di fronte i Faraglioni di Capri. Gli spaghetti alla Nerano hanno una storia ancora non molto precisa. La leggenda più consolidata narra dell'arrivo nella cittadina di alcune personalità degli anni 50 e volendo pranzare in zona si ritrovarono nella locanda della signora Maria Grazia, da cui prende il nome il noto omonimo ristorante, la quale non avendo grandi cose da proporre, mise insieme delle zucchine fritte, gli spaghetti e mescolò il tutto con resti di formaggi grattugiati tra cui caciocavallo (il formaggio tradizionalmente usato) e ricotta fresca di fuscella. Nasce così una tra le specialità più famose della Costiera amalfitana. Oggi nella ricetta viene utilizzato il provolone del monaco eventualmente misto a parmigiano o caciocavallo. La pasta con le zucchine fritte si prepara spesso anche a Palermo ma senza l'aglio rosolato bensì crudo, schiacciato e lasciato a insaporire nell'olio d'oliva destinato a condire la pasta per una mezz'ora, mantecando poi la pasta come di consueto, con una spolverata di pepe nero e caciocavallo stagionato grattugiato. Per 4 persone.


  • 320 gr di spaghetti;
  • 1 zucchina verde napoletana di circa 500 gr;
  • 1 spicchio d'aglio schiacciato;
  • olio extravergine di oliva;
  • 150 gr di provolone de monaco o caciocavallo stagionato;
  • qualche cima di basilico;
  • sale marino e pepe nero appena macinato;

Con l'aiuto di una mandolina tagliate la zucchina a fette sottili e friggerle poche per volta in abbondante olio extra vergine di oliva fino a doratura girandole spesso e lasciandole per un paio d'ore a perdere l'unto in eccesso su carta per fritti, quindi aromatizzate le zucchine fritte con basilico spezzettato, sale e pepe.

In una padella mettere lo spicchio d'aglio schiacciato e 2 cucchiai d'olio. Far rosolare per qualche minuto ed eliminare l'aglio. Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata quindi, ancora molto al dente, versare gli spaghetti nella padella con l'olio, aggiungere metà delle zucchine fritte, ancora basilico e pepe, e lasciare terminare la cottura in padella, aggiungendo di tanto in tanto acqua di cottura.

Poco prima del termine  della cottura della pasta, spegnere la fiamma e mantecare con il provolone del monaco grattugiato e pepe nero. Impiattare e decorare il piatto con fette di zucchina fritta e basilico.

Commenti