Tartufini di pandoro alla nocciola con arancia e rum

Se siete stanchi del solito pandoro o panettone o dovete solo consumarlo perchè ne è avanzato parecchio, questi tartufini di pandoro fanno proprio al caso vostro. La ricetta per farli a casa è così semplice che bastano davvero 10 minuti di tempo per portare in tavola un dolcetto elegante e goloso. Sono perfetti se dovete preparare un buffet o se avete ospiti, ma anche da regalare perchè il gusto di questi dolcetti è davvero raffinato. Potete realizzare i tartufini utilizzando per la copertura, in sostituzione al cacao in polvere, il cioccolato fondente, al latte o bianco, oppure rotolare i tartufini nel cocco grattugiato, nella granella di pistacchi o di mandorle o di nocciole o quanto vi suggerisce la fantasia.

  • 300 gr di pandoro;
  • 150 gr di crema di nocciole; 
  • 5 o 6 amaretti sbriciolati grossolanamente;
  • 1 tazzina di caffè espresso;
  • 1 o 2 cucchiaio di rum;
  • 20 gr di scorza di arancia candita;
  • 30 gr di cacao amaro;

Tagliare a fette sottili il pandoro e passare in forno caldo a 150° per 5 minuti, fino a che diventa croccante, quindi tritare in un mixer oppure si può fare anche a mano: si sbriciolerà in un attimo.

Trasferire in una ciotola, aggiungete la crema di nocciole, gli amaretti, la scorza di arancia candita tagliata a piccoli cubettini, il caffè e il rum e amalgamare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Con le mani umide formare della palline della grandezza di una noce e sistemarle su un piatto. 

Sistemare il piatto in frigo per circa 15 minuti. Tirare fuori i tartufini dal frigo e arrotondarli bene con le mani umide e  tuffarli direttamente nel cacao amaro. Oppure sciogliere la vostra cioccolata preferita a bagnomaria o al microonde quindi tuffare ogni tartufino di pandoro nel cioccolato e decorare come preferite, con granella di pistacchio, nocciole o cocco.

Commenti