Carciofi congelati in casa, come freschi tutto l'anno

Il carciofo è senza dubbio una delle verdure di stagione tra le più utilizzate ed apprezzate in cucina. Grazie anche alle sue moltissime proprietà, fa bene alla salute ma anche al palato e può essere utilizzato in moltissime ricette. Se vi capita di avere in casa tanti carciofi e non sapete più come cucinarli non preoccupatevi, non dovete buttarli ma vi basterà pulirli, tagliarli a spicchi e, previa sbollentatura si possono congelare, cosi da poterli utilizzare successivamente o quando non saranno più di stagione. Io ho utilizzato il carciofo spinoso di Cerda, tipico del Palermitano. Al momento dell’acquisto, ricordatevi di seguire sempre le regole principali per la scelta dei carciofi migliori. Un carciofo fresco e di qualità ha le foglie esterne di colore intenso. La punta centrale dell’ortaggio, invece, deve risultare ben chiusa verso l'interno.

  • 20 carciofi freschi e teneri;
  • 3 o 4 limoni;
  • acqua 2 litri;
  • 1 manciata abbondante di sale grosso;
Togliere le foglie  esterne più dure e pareggiare i carciofi tagliandoli con un coltello affilato, quindi tuffare in una capiente bacinella piena d'acqua e il succo di 2 limoni, per evitare che anneriscano. A questo punto potete decidere il taglio che più preferite: potete lasciarli interi, tagliati a metà oppure a spicchi, secondo le vostre ricette preferite. Portare ad ebollizione l'acqua con il succo di altri 2 limoni e il sale, quindi versare i carciofi e portare a  bollire per 3 minuti. 

Scolarli bene e lasciarli ad asciugare su un canovaccio per circa 3 ore. Una volta raffreddati e scolati per bene, riporre in contenitori rigidi, con l’accortezza di tenerli separati tra loro o raggruppati in piccoli gruppi per facilitare poi il consumo. Ora si possono riporre i carciofi nel freezer a congelare. In questo modo siete liberi di scongelare all’occorrenza anche un solo carciofo per volta. Dopo 24 ore di freezer, si possono sistemare in sacchetti gelo trasparenti.

Per utilizzare poi i vostri carciofi congelati, basterà toglierli dal congelatore senza scongelarli completamente per evitare che si ammorbidiscano troppo, quindi utilizzare normalmente preparandoli senza particolari accorgimenti.

Commenti