Gnocchi di zucca senza uova, ricetta veloce

Con pochi e semplici ingredienti possiamo realizzare un piatto leggero, sostanzioso e di certo non privo di gusto.  La velocità nella realizzazione di questi gnocchi consiste nella cottura della zucca, che non richiede la cottura in forno (con notevole risparmio energetico) e inoltre il metodo d'impasto, che utilizzando il robot da cucina, velocizza di molto la lavorazione finale e relativa omogeneità dell'impasto.  L'impasto alla fine è ben liscio, lavorabile e asciutto al punto giusto per dei gnocchi corposi ma morbidi al contempo. Ma passiamo alla lavorazione. Dosi per 4 persone.

  • 400 gr di zucca già cotta;
  • 200 gr di farina di semola rimacinata;
  • 200 gr di farina "00";
  • 200 di patate appena lessate;
  • sale marino e pepe appena macinato;
  • noce moscata, facoltativo;
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d'aglio, in  camicia

Mettere a cuocere le patate in acqua fredda salata e passiamo alla zucca. Per cuocere la zucca sbucciare e tagliamola prima a fette e poi a cubetti piccoli sistemandoli in una ciotola capiente quindi condire a crudo con una presa di sale, un filo d'olio e una spolverata di pepe o noce moscata a piacere. Versare i cubetti così conditi in una padella calda e avviare la cottura a fuoco vivace per 5 minuti, mescolando spesso fino a sentire un leggero sfrigolio su tutta la padella. A questo punto unire 2 cucchiai abbondanti di acqua e coprire con un coperchio continuando la cottura per 10 minuti circa. Potete cuocere tutta la zucca che volete con questo sistema utilizzando la parte in eccesso per una crema o una vellutata di zucca da utilizzare in seguito.

La zucca tagliata a cubetti piccoli cuocerà velocemente. Dopo 10 minuti togliere il coperchio e alzare la fiamma lasciando ad asciugare un poco il fondo di cottura, mescolando spesso, per altri 10 minuti circa ottenendo così una purea morbida: non deve essere asciutta! Intano sbucciare pure le patate già lesse e intiepidite e passarle allo schiacciapatate.  

Versare nel robot da cucina in quest'ordine: prima le due farine, quindi  400 gr di zucca pesata cotta e per ultimo 200 gr di patata schiacciata, anch'essa pesata cotta e una presa di sale. Il fatto di inserire le farine prima dei materiali cotti faciliterà la lavorazione dell'impasto stesso. Avviare il robot con le lame e impastare qualche minuto, fino a che non si forma una palla. Infarinare un piano da lavoro e spostarvi sopra l'impasto.  Spolverare con farina e lavorare poco per compattare. Formare un grosso rotolo e tagliare in 4 pezzi. Schiacciare ogni pezzo con le mani in farinate e formare dei rettangoli alti 1 cm che andranno tagliati a strisce. 

Arrotolare bene ogni striscia nella farina e dopo averli sistemati uno accanto all'altro, tagliare a piccoli tocchetti. Potete anche lasciare così i vostri gnocchi oppure passarli sullo rigagnocchi o altro attrezzo preposto: grattugia, forchetta...In una pentola con acqua salata versiamo gli gnocchi e lessiamo fino a che risalgono in superficie quindi preleviamoli con una schiumarola. Poniamoli nella padella calda  amalgamando con il condimento da voi preferito. Si possono congelare conditi con un filo d'olio mentre sono tiepidi e una volta freddati riporre in congelatore su un vassoio distanziandoli tra loro. Una volta congelati riporre gli gnocchi in un sacchetto ben chiusi.

Commenti