Mimosa di pandoro

La mimosa di pandoro è un dessert pensato per reinventare il dolce tipico del periodo natalizio avanzato dalle feste. Un dolce vintage ma che incanta sempre tutti per la sua bellezza e semplicità. Il dolce che più di tutto evoca l'imminente arrivo della primavera, con il suo colore caldo e accogliente ed è impossibile non amarlo. Infatti la torta mimosa prende il suo nome dal fiore giallo e profumato con cui tutte le donne si ornano in occasione della festa dell’8 marzo. E' ricoperta da cubetti di pan di Spagna gialli e soffici, che ricordano i grappoli della mimosa, fiore primaverile dal profumo inconfondibile e dal colore acceso. L'uso del pandoro rende la ricetta più veloce e comunque buonissima.

  • 1 pandoro, tagliato a fette verticali di circa 1,5cm;
  • 500 gr di crema pasticcera, già pronta;
  • 300 ml panna da montare, già zuccherata;
  • 1 confezione di ananas sciroppato;
  • 20 ml di rum o limoncello;

Tagliare a piccoli dadini 7 fette di ananas sciroppato ben sgocciolate e tenere da parte. Preparare la bagna utilizzando il succo naturale dell'ananas che va aromatizzato con il rum o il limoncello a vostro gusto. Tagliare 2 fettine di pandoro a dadini piccoli che serviranno per decorare il dolce.

Con le fruste montare la panna ben ferma e poi con le stesse fruste ammorbidire la crema pasticcera fredda per renderla cremosa. Aggiungere la panna (tranne una piccola parte per decorare) nella ciotola con la crema e mescolare bene fino a che sono ben incorporate insieme. Togliere una parte di crema, circa 1/3, da usare per la copertura e versare nella crema restante i cubettini di ananas mescolando bene.

Togliere le parti scure dalle fette di pandoro e sistemarle dentro lo stampo da 24 cm con pellicola, fino a ricoprirlo tutto, partendo dal fondo e poi rivestire le pareti. Inumidire il tutto con il succo dell'ananas come bagna. Versare la metà della crema, livellare e coprire con uno strato intermedio di pandoro che andrà inumidito con la bagna, quindi versare il resto della crema con l'ananas e chiudere con uno strato di pandoro, anch'esso inumidito con la bagna. Coprire con un piatto e riporre in frigo a riposare un paio d'ore. Più riposa e più sarà buona, potete anche anticiparvi di un giorno.

Capovolgere la torta sul piatto da portata, togliere la pellicola e ricoprire con la crema tenuta da parte aiutandovi con una spatola formando uno strato di circa mezzo cm, quindi con le mani distribuire su tutta la superficie i dadini di pandoro e ricoprire bene. Decorare a piacere con fragole affettate o fragoline di bosco e a piacere dei fiocchetti di panna e roselline di ananas ricavate dalle fettine di ananas rimaste.

Commenti