Pane di semola, semintegrale con impasto semplice

Il pane di semola a lunga lievitazione è un pane davvero ottimo, croccante fuori e morbido dentro, con una bella alveolatura e un profumo davvero unico!


  • 400 gr di semola rimacinata;
  • 200 gr farina tipo 1, semintegrale;
  • 400 ml circa di acqua;
  • 4 g di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva;
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo o miele;
  • 5 gr di sale;
  • semi di sesamo, facoltativo;
Preparare il lievito: in una ciotola sciogliere 4 grammi di lievito fresco con 50 ml di acqua a temperatura ambiente e il cucchiaino di malto d'orzo. In una piccola ciotola di ceramica o acciaio sciogliere bene e aggiungere la metà della farina semintegrale e impastare fino a creare una pallina. Lasciare a lievitare per 8/10 ore. Io ho preparato il lievito verso mezzogiorno per averlo pronto per la sera. 

Dopo cena ho versato nella planetaria o in una grande ciotola, se volete impastare a mano, la farina di semola, quella semintegrale rimasta, 400 ml di acqua, l'olio, il sale e l'impasto lievitato preparato in mattinata e impastare per 5 minuti, fino a che si forma una grossa palla intorno al gancio. Fermare la macchina, togliere l'impasto attorno al gancio aiutandovi con poca farina, se serve, sistemare l'impasto così ottenuto e arrotondato brevemente, in fondo alla ciotola stessa della planetaria. Coprire con un piatto o un coperchio e lasciare a lievitare per tutta la notte in ambiente non riscaldato. 

Al mattino fare cadere l'impasto del pane sulla spianatoia infarinata e allargare, senza schiacciare ma tirando lentamente dai lati fino a formare un rettangolo che andrà piegato in tre su se stesso. A questo punto potete decidere di tagliare il pane in 2 o 4 pezzi. Mettere i panetti così ottenuti su una teglia maneggiandoli pochissimo e delicatamente, coprire con un panno e lasciare a lievitare ancora 2 ore sempre in ambiente non riscaldato. Dopo circa un'ora e mezza accendere il forno a 230° in modo che sia ben caldo al momento di infornare. 

Fare un taglio sul pane con una lama affilata, un taglio lungo e profondo, bagnare con acqua la superficie con un pennello e spargere i semi di sesamo, se li state usando e infornare insieme ad una ciotolina d'acciaio o un piccola teglia contenente acqua già bollente, nella parte bassa del forno per 10 minuti. Poi togliere la ciotola dell'acqua e spostare la teglia nella parte centrale per altri 20/25  minuti, per un totale di 35 minuti, ma potete prolungare di altri 5 minuti per ottenere la giusta colorazione da voi gradita. Sfornare e fare raffreddare il  pane di semola su una gratella.

Commenti