Meringhe vegane con acquafaba

Qualche giorno fa, dopo aver preparato un bel piatto di ceci al rosmarino, ho tenuto da parte l'acqua di cottura per preparare le meringhe vegane. Montandola a neve ferma, ho aggiunto lo zucchero e con la tasca da pasticciere ho preparato delle meringhe di varie forme e dimensioni. Ho avuto qualche problema di cottura perchè il mio forno porta una temperatura minima di cottura (120 gradi) a mio giudizio troppo alta, e in effetti la prima sfornata era un pò color caffelatte. Ho infornato una seconda teglia ma ho cercato di mantenere la temperatura minima più bassa del dovuto, facendo delle pause di spegnimento di 10 minuti ogni 20 di accensione per un totale di circa 1,30 minuti in totale. Il risultato è questo in foto. Certamente bisogna dimenticare le lisce e bianchissime meringhe, dopotutto sono fatte con l’aquafaba che è giallina e lo zucchero semolato che c'è all’interno, di canna in caso di vegani puristi, ad un certo punto durante la cottura, un po’ si caramella, quindi il colore delle meringhe vegane è esattamente questo…colore ambrato.

  • 100 ml di aquafaba di ceci;
  • 135 grammi di zucchero semolato, tritato finemente nel robot;
  • 1 cucchiaino di succo di limone;

Versate l’aquafaba in una ciotola capiente ben fredda, aggiungere il limone e montare a neve con una planetaria o delle fruste elettriche. Dopo circa 10 minuti cominciare ad aggiungere lo zucchero poco per volta: serviranno circa 15/20 minuti in totale affinché l'impasto non sarà liscio, lucido e sodo. Formare a questo punto le meringhe, adagiandole con due cucchiai o con una sac à poche su una teglia coperta di carta da forno. 

Infornare in forno già scaldato ed attendere che le meringhe si asciughino: il tempo varia a seconda del tipo di forno e dell’umidità dell’aria. Meglio sarebbe il forno ventilato con la valvola aperta, ma se avete il forno statico, si può inserire il manico del cucchiaio di legno nello sportello per permettere la fuoriuscita del vapore. Saranno comunque pronte quando toccandole non appiccicheranno più, 1 ora e 30  minuti circa. Le meringhe vegane si conservano in contenitori di vetro o latta ben chiusi per 4 giorni circa.

Commenti