Tiramisù alle fragole light e senza uova

Come resistere al tiramisù alle fragole in questa stagione? Una variante leggera e fresca, perfetta per le giornate già calde di primavera e che si potrà servire non soltanto come dolce di fine pasto ma anche come piccolo spuntino a merenda. Questo tiramisù alle fragole senza uova e con la ricotta al posto del mascarpone è una piccola coccola e sarà particolarmente invitante per coloro che preferiscono una crema senza uova e che risulti quindi anche più leggera. Per 4 porzioni.

  • 150 gr di savoiardi;
  • 300 gr di ricotta fresca;
  • 300 gr di fragole fresche;
  • 200 gr di panna vegetale, zuccherata;
  • 50 gr di zucchero semolato;
  • succo di 1 limone

Mondare e lavare le fragole, tagliare a dadini e sistemarle in una terrina. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone e 50 ml di acqua naturale e mescolate il tutto lasciando riposare per almeno mezz’ora in frigo. Deve formarsi quel bel sughetto. Setacciare la ricotta in una terrina e tenere da parte.

Montare la panna a neve ben ferma  e  aggiungere la metà della panna poco per volta alla ricotta setacciata e inserendo la metà di panna rimanente nelle sac à poche così che risulti più semplice la decorazione finale.  Mettere le fragole a gocciolare il loro succo in un setaccio. Sbriciolare grossolanamente i savoiardi in fondo alle coppe individuali e irrorare con il succo delle fragole. 

Aggiungere uno strato di crema e un cucchiaio di fragole. Ripetete nuovamente l'operazione e terminare con un leggero strato crema. Decorare con una cucchiaiata di fragole al centro e un giro di fiocchetti di panna tutto intorno. Riporre il dolce in frigo per qualche ora, i biscotti devono ammorbidirsi e i sapori amalgamarsi tra loro e tirarlo fuori una decina di minuti prima di servirlo.

Commenti