Crostata cuore e roselline, con ricotta e amarene

Sicuramente scenografica la crostata a forma di cuore con ricotta e marmellata di amarene, resa elegante dalle roselline che si rincorrono lungo i bordi. Tutta la superficie è rivestita con della frolla grattugiata e poi il forno ha fatto tutto il resto. Bellissima ricetta proposta dalla bella quanto brava Natalia Cattelani per la festa della mamma, in questo anno assolutamente incomprensibile e inimmaginabile. La crostata per la mamma vuole essere un modo buonissimo per esorcizzare questo problema pandemico e addolcire un poco anche il nostro cuore oltre che il nostro palato.

  • 300 gr di farina 0;
  • 180 gr di burro freddo;
  • 60 gr di zucchero semolato;
  • 60 gr di zucchero a velo;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 1 pizzico di sale;
  • 400 gr di ricotta di pecora;
  • 100 gr zucchero a velo;
  • 200 g di confettura di amarene;
  • scorza di limone bio;
Versare la farina in una ciotola capiente e aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e mescolare con le mani fino a sabbiare i due ingredienti quindi incorporare i 2 tipi di zuccheri con la farina e burro, 1 pizzico di sale e infine i tuorli e impastare velocemente fino a che si forma l'impasto. Formare un panetto, ricoprire con pellicola e riporre in frigo per 1 ora, ma può essere conservato in frigo fino ad una settimana.

Intanto imburrare una teglia a forma di cuore, ma va bene anche una tonda da 20 cm di diametro, setacciare la ricotta e condire con lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata. Togliere la pasta frolla dal frigo e dividere in 2 parti. Lavorare una parte con le mani fino a che si può stendere con il mattarello e stendere dando la forma desiderata e sistemare la frolla nella teglia preparata. Per meglio adagiare l'impasto nella teglia a forma di cuore ricoprire prima solo il fondo dello stampo e poi fare delle strisce alte 2,5 cm per ricoprire i bordi pressando bene nella giuntura. 

Distribuire la marmellata sul fondo della crostata e, sopra di essa, distribuire pure la ricotta. Dividere a metà la frolla rimasta e mettere una metà in congelatore coperta con pellicola, per mezz'ora, e fare le roselline con il resto della frolla. Spianare in modo sottile con il mattarello e, con un piccolo taglia biscotti rotondo diametro circa 3 cm (io ho utilizzato la bocchetta a stella di acciaio per la sac a poche dalla parte retro) tagliare dei dischetti di frolla che andranno sistemati come in foto, poi arrotolati e tagliati al centro per ottenere 2 roselline perfette. Continuare fino ad ottenere tante roselline a sufficienza per ricoprire tutto il bordo. 

Il resto dell'impasto messo in congelatore andrà grattugiato con una grattugia a fori grossi su tutta la superficie della crostata e infine sistemare intorno le roselline preparate prima. Tenere la torta in frigo una mezz'ora prima i infornare a 175° per 40/45 minuti, lasciandola freddare bene prima di sformare. 

Commenti