La pound cake al limone di Csaba

La Pound cake è un dolce di origine inglese, soffice e burroso, facile nella realizzazione e perfetto per accompagnare una tazza di tè a colazione, a merenda o per un "tea time". Molto simile al plumcake, si presenta più morbido e con l'impasto meno asciutto grazie alla presenza del burro ammorbidito, mentre gli ingredienti di base: farina, burro, uova e zucchero sono presenti in ricetta nella medesima quantità. Questa versione rivisitata e preparata dalla brava Csaba Della Zorza è aromatizzata al limone e ricoperta da una buonissima glassa anch'essa al limone: assolutamente da provare. Ingredienti per 6/8 persone.

  • 4 uova biologiche;
  • 2 limoni bio;
  • 115 gr di burro morbido;
  • 230 gr di zucchero;
  • 230 gr di farina 00; 
  • 8 gr di lievito per dolci, 
  • 125 ml di yogurt intero;

per la glassa: 

  • 130 gr zucchero a velo, 
  • 3/4 cucchiai di succo di limone;

Imburrare lo stampo da plumcake 22 x 11 cm e foderare con la carta forno, imburrata ed infarinata. Prelevare la scorza dei limoni con un apposito attrezzo e spremere il succo di mezzo limone e tenere da parte. Setacciare la farina insieme al lievito.

In planetaria, con la foglia, lavorare il burro morbido a pezzetti con lo zucchero e la scorza grattugiata dei limoni. Aggiungere un uovo per volta, continuando a mescolare. Ottenuto un composto omogeneo, incorporare la farina, poca per volta. Infine, aggiungere  lo yogurt bianco lavorando giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo. Raccomando di non sbattere troppo l’impasto, altrimenti diventa duro. Trasferire all’interno dello stampo e cuocere in forno caldo e statico a 170° per 50/55 minuti sino a che la superficie sarà ben dorata e facendo la prova dello stecchino. Lasciare raffreddare 30 minuti nello stampo, poi spostare la torta su una griglia o sul vassoio da portata e nel frattempo, preparare la glassa.

Mettere lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungere il succo di limone, un po’ alla volta, mescolando con una forchetta, fino ad ottenere una consistenza densa, quasi collosa, ma spalmabile con il mestolo. Spalmare la glassa solo sulla superficie del dolce che lentamente colerà sui lati e decorare con le foglioline di origano fresco oppure timo fresco e i suoi fiori. Si conserva sino a 2 giorni coperto con della pellicola alimentare.

Commenti