Marmellata di agrumi semplice, densa e senza scorze

La marmellata di arance, facilissima e cremosissima, è una delle conserve più buone che si possa preparare: gradevole e raffinata è perfetta da spalmare sul pane, fette biscottate o da utilizzare per farcire crostate, biscotti, o torte a strati. Si possono scegliere le arance preferite: brasiliane, Washington, Navel, tarocco, anche la arance amare: in base ai gusti, ognuna avrà il suo caratteristico sapore, l'importante è acquistare arance fresche e dalla scorza spessa e integra. Sfiziosa se servita con formaggi a pasta dura o molle, io l’adoro con la ricotta. Una ricetta da preparare per conservare, in dispensa, tutto il buono dei nostri agrumi. 

  • 2 kg di arance non trattate;
  • 500 ml di succo di agrumi: mandarini, clementine, arance rosse...;
  • 1 kg di zucchero semolato;
  • 2 limoni non trattato;
  • 3 chiodi di garofano;

Per preparare la marmellata di arance, lavare bene e togliere la buccia pelando le arance a vivo quindi tagliare grossolanamente la polpa delle arance eliminiamo gli eventuali semi. Spremere il succo dei limoni e tenere da parte 3 pezzi di scorza di limone che serviranno per aromatizzare. Mettere in una capiente pentola d'acciaio, le arance preparate in precedenza, il succo dei limoni, i pezzi di scorza del limone steccati con i chiodi di garofano e porre sul fornello a fuoco moderato. Dal momento dal momento che prende il bollore fare bollire per 6/8 minuti, quindi spegnere e lasciare freddare lasciando il tegame scoperto e mescolando di tanto in tanto.

Dopo circa 3 ore unire il succo degli agrumi e lo zucchero e portare la marmellata nuovamente a bollore e, mescolando con un cucchiaio di legno a paletta, continuare la cottura a fiamma moderata per circa 40/50 minuti. Togliere le scorze di limone e quando la nostra marmellata di agrumi ha raggiunto un'ottimale consistenza con la prova del piattino versare la marmellata in vasetti di vetro preventivamente sterilizzati (facendoli bollire insieme ai coperchi svitati e completamente ricoperti di acqua per 30 minuti) e perfettamente asciutti. 

In alternativa alla prova del piattino, si può utilizzare un termometro da cucina e spegnere la marmellata al raggiungimento dei 108°. Richiudere i barattoli con i relativi coperchi e disporli capovolti su un ripiano per 5 minuti, dopodiché conservarli in luogo fresco e buio fino al momento del consumo Se volete realizzare la marmellata di arance con le scorzette utilizzate la scorza di 2 o 3 arance. tagliatele sottili eliminando tutta la parte bianca amarognola e fatele bollire a parte in acqua per 3 minuti, ripetendo l'operazione 3 volte. Ciò servirà a togliere l'amaro dalle scorze. Potete fare questa operazione dopo la prima bollitura nell'attesa che si raffreddi.  Aggiungetele quindi in pentola insieme al succo e allo zucchero. e proseguite la preparazione.

Attenzione! Leggere attentamente le raccomandazioni di seguito indicate.

Si raccomanda di sterilizzare sempre gli attrezzi che vengono adoperati per fare le conserve e i barattoli che si utilizzano per la conservazione delle preparazioni casalinghe, per evitare gravi conseguenze alla salute. I procedimenti illustrati sono validi, sicuri e sperimentati personalmente ai fini del consumo personale, a condizione che siano scrupolosamente rispettate tutte le norme igienico-sanitarie, assolutamente necessarie nelle preparazioni casalinghe per la conservazione dei prodotti alimentari. Dopo la sterilizzazione controllate che nei barattoli si sia formato il sottovuoto: se il coperchio si muove al centro del tappo sotto la pressione del dito, sterilizzate di nuovo o consumare nell'arco di una settimana tenendo il barattolo in frigo.

Commenti