Rosti di patate e pancetta

Piatto tipico della tradizione Svizzera e della tradizione trentina, i rosti di patate e pancetta sono un piatto tipico, semplici frittelle di patate grattugiate alle quali vanno aggiunte spezie e aromi a piacere o altri ingredienti come salumi (soprattutto speck e pancetta), formaggi o verdure come zucchine, sempre con lo stesso taglio. Semplici, gustose, sfiziose e facili da servire per gli aperitivi e i brunch. I rosti di patate e pancetta sono perfetti per preparare un antipasto misto, anche  realizzando differenti tipologie di rosti, con ingredienti diversi, aggiungendo della cipolla precedentemente soffritta nel burro, sia con speck o pancetta (non aggiungetene tanta, perchè diventerebbero troppo salati) sia con formaggi tagliati a piccoli cubetti. Per la perfetta riuscita dei rosti è necessario asciugare bene le patate, ecco perchè queste devono essere strizzate bene e l'impasto deve essere asciugato con della farina. Alcune ricette prevedono l'aggiunta dell'uovo, che va ad amalgamare meglio l'impasto di patate, rendendo anche più semplice la preparazione delle frittelle, anche se si andrà ad appesantire leggermente il risultato finale. Per la cottura invece, la tradizione vuole che vengano fritti, ma volendo i rosti possono anche essere cotti in forno, per una versione più leggera, ma altrettanto gustosa.

  • 600 gr di patate per frittura;
  • 50 gr di pancetta;
  • 2 rametti di timo fresco;
  • 3 cucchiai di farina;
  • sale e pepe nero;
  • olio di semi di girasole;

Iniziare pelando e grattugiando le patate con una grattugia a fori larghi, tipo julienne. Spolverare con un pizzico di sale e lasciare a scolare una mezzora quindi sciacquare e strizzare il più possibile per far perdere l'acqua di vegetazione. Versare in una ciotola e aggiungere la pancetta o lo speck a cubetti e regolate di sale e pepe, ricordando che i salumi sono già gustosi.

Mescolare bene, poi aggiungere della farina: un paio di cucchiai circa, regolandovi in base all'umidità dell'impasto. Con un cucchiaio formare delle frittelle e man mano che sono pronte cuocere in una padella con dell'olio di semi di girasole a temperatura moderata. Girare a metà cottura, facendole dorare bene su entrambi i lati e fino a che le patate saranno cotte Quando i rosti sono pronti metteteli su un piatto rivestito con della carta da cucina, per far assorbire l'olio in eccesso.

Commenti