Pasta con crema di asparagi e pomodorini

Il gusto delicato degli asparagi esaltato dai pomodorini in un primo piatto ideale da realizzare per un pranzo in famiglia o tra amici. Questo primo piatto è perfetto per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana e non vuole rinunciare al gusto. Per 4 persone.


  • 320 gr di pasta tipo farfalle;
  • 50 gr di pomodorini ciliegia ;
  • 350 gr di asparagi freschi;
  • 1 cipolla dolce;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe;
  • 30 ml di vino bianco;

Pulire gli asparagi, lavandoli ed eliminando la parte finale fino al punto di rottura senza opposizione. Pelare il gambo con il pelapatate per eliminare a parte esterna più fibrosa e sbollentare gli asparagi per circa 5 minuti in acqua bollente salata, quindi scolare gli asparagi (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e versarli in una bacinella con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e fissare il colore verde. Tagliare a rondelle la parte del gambo lasciando da parte le punte, intere.

In una padella far appassire la cipolla tritata finemente con l'olio e lasciarla rosolare per un paio di minuti, aggiungere i pomodorini tagliati in quattro e i gambi tritati lasciando il tutto a rosolare a fuoco vivace, poi sfumare con il vino, aggiungere un pò d'acqua di  cottura degli asparagi e terminare la cottura per altri 5/7 minuti.

Frullare la metà della salsa agli asparagi con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema, ed unirla in padella insieme alla parte non frullata. Cuocere le farfalle in abbondante acqua salata, scolare un pò al dente e versare nella padella con la salsa di asparagi, unire pure le punte tenute da parte divise a metà con il coltello e terminare la cottura della pasta unendo se necessario un mestolo di acqua di cottura della pasta in modo che il condimento si amalgami alla perfezione).

Commenti