Pasta sfoglia furba e veloce, di Natalia Cattelani

Riuscire a preparare una pasta sfoglia veloce e facile, con una lavorazione semplificata era un sogno praticamente irraggiungibile per me e preferivo comprare il rotolo pronto. Poi un bel giorno mi sono imbattuta nel video di Natalia Cattelani che in modo molto convincente si destreggiava per convincermi che, con questa ricetta, avrei definitivamente rinunciato a comprare la sfoglia pronta a favore di quella fatta in casa. Sappiamo bene che il tempo non è sempre un nostro alleato soprattutto in cucina e così mi sono detta: ben vengano i compromessi che ci permettono di ottenere ugualmente buoni risultati. Così ho provato per voi questa ricetta e devo dire che ne sono rimasta davvero entusiasta: in 5 minuti ho preparato una porzione di 250 gr di pasta sfoglia da utilizzare, dopo un riposo in frigorifero di almeno un'ora, in tutte le preparazioni dolci o salate e che fa una bella concorrenza alla pasta sfoglia in rotoli commerciale, quella del banco frigo. In questa sappiamo però cosa abbiamo utilizzato: niente conservanti e grassi discutibili, solo farine buone e niente altro e il risultato è strepitoso, ben sfogliata e gonfia per ogni preparazione.

  • 100 gr di farina (00, 0, 1, farro, senza glutine), più quella per lo spolvero;
  • 100 gr di burro a pezzetti freddissimo;
  • 50 gr di acqua fredda;
  • 1 presa di sale

Per la buona riuscita è indispensabile e necessario che il burro e l’acqua siano freddissimi inoltre è molto importante lavorare la pasta il meno possibile con le mani per non scaldarla. Inserire nel robot la farina e il burro tagliato a cubetti e fare andare ad impulsi le lame per 30 secondi: il burro dovrà scomparire ma rimanere grossolano. Aggiungete l'acqua e il pizzico di sale e fare andare ancora le lame per altri 15 secondi.

Rovesciare la pallottola appena formata sul piano ben infarinato e con le mani assemblare velocemente le briciole, ricavando un mattoncino da stendere con il mattarello, aiutandovi con altra farina, fino ad ottenere un rettangolo dallo spessore di un paio di millimetri, quindi arrotolate la pasta dalla parte più lunga ottenendo un lungo salsicciotto.

Battere prima con il mattarello sulla superficie per appiattirlo leggermente poi tirare nuovamente con il mattarello l'impasto ottenendo una striscia lunga e dello spessore di mezzo centimetro abbondante. Arrotolare la striscia su se stessa formando una "ruota", quindi coprire con pellicola e fare riposare in frigorifero almeno un oretta prima di utilizzarla.

La parte che dovrà essere appiattita sarà quella laterale spianando poi per la vostra ricetta desiderata. Questa pasta sfoglia si conserva in frigorifero per 3/4 giorni, oppure nel congelatore per un paio di mesi per utilizzarla al bisogno dopo averla riportata a temperatura ambiente.

Commenti