Ciliegie sciroppate

Le ciliegie sciroppate sono una tradizionale conserva della cucina  delle nostre nonne. Perfette per realizzare e decorare i dolci e veramente golose se servite con del gelato. Realizzare la ricetta in casa è davvero semplice e veloce. Basterà preparare uno sciroppo di zucchero, sistemare le ciliegie pulite in vasetti sterilizzati e coprirle con lo sciroppo preparato, conservandole al buio per minimo 30 giorni. La varietà ideale sono le ciliegie duroni, più sode e succose, ma le ciliegie di Vignola daranno un risultato ancora più profumato e gustoso. Le ciliegie sciroppate si conservano per 6 mesi in un luogo fresco e buio, mentre una volta aperto il barattolo si conservano per non più di 4 giorni in frigorifero. Meglio conservare le ciliegie in vasetti non troppo grandi in modo da utilizzare tutta le ciliegie quando aprite un vasetto. Per un tocco alcolico si può aggiungere allo sciroppo del maraschino o del rum in ragione di 200 ml per questa dose di conserva. Per 3 vasetti medi, da 400 gr circa.


  • 1 kg di ciliegie scure e ben sode;
  • 500 ml di acqua;
  • 350 gr di zucchero;

In una casseruola versare l’acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione. Fare bollire poi togliere dal fuoco. Un ottimo modo per capire che è pronto è quando non si vede più zucchero in fondo alla casseruola, una volta fermato il "mulinello", e l'acqua è colorata appena.

Mentre lo sciroppo si raffredda lavare le ciliegie, eliminare il picciolo o, se state utilizzando l'alcool, lasciare una piccola parte, disponendo man mano le ciliegie nei vasetti precedentemente sterilizzati. Coprire con lo sciroppo fino a 1 cm dal bordo. Chiudere con i tappi anch'essi sterilizzati e disporre i barattoli in una pentola, intervallandoli con uno strofinaccio e coprendo con acqua fredda. 

Portare a bollore e lasciare sobbollire per 30 minuti, quindi spegnere e lascare raffreddare in pentola. Una volta freddate asciugare i barattoli e controllare se si è formato il sottovuoto nel tappo quindi riporre le ciliegie sciroppate in un luogo fresco e buio.

Commenti