Gelato su stecco al cioccolato, tipo magnum

Il gelato fatto in casa tipo magnum, è un gelato su stecco con una copertura esterna croccante di cioccolato. L'interno del gelato rimane cremoso perchè altro non è che un semifreddo, mentre il guscio di cioccolato lo rende ancora più goloso. Sono senza dubbio i preferiti dei bambini, ma lo adorano anche i grandi. Con gli appositi stampi e qualche semplice trucchetto si possono preparare i magnum come quelli originali e solo con ingredienti genuini scelti da voi. Il trucchetto per ottenere una copertura al cioccolato uniforme e perfetta è semplice e non richiede troppa praticità. Per 4 gelati magnum.

  • 150 ml di panna da montare già zuccherata;
  • 150 gr di ricotta, molto asciutta;
  • 100 gr di cioccolato fondente, almeno 60%;
  • 80 g di zucchero a velo;

Per la copertura:

  • 150 gr di cioccolato al latte;
  • 1 cucchiaio di olio di cocco o di girasole;
  • 30 gr di granella di nocciole o mandorle

In un tegamino mettere a scaldare 100 gr di panna liquida per dolci e, appena è ben calda versare il cioccolato fondente spezzettato mescolando velocemente fino ad amalgamare completamente i due ingredienti. Lasciare raffreddare.

In un contenitore metallico o di vetro, ben freddo di frigo, montare la ricotta con lo zucchero a velo e 50 ml di panna ben freddi, quindi unire la ganasce preparata e già fredda al composto, montando molto piano. Quando il composto diventa omogeneo versare la crema così ottenuta all'interno degli appositi stampi in silicone, livellando e inserire lo stecco. Mettete gli stampi nel freezer per almeno 4 ore, devono diventare completamente congelati. Estrarre i gelati dallo stampo, sistemandoli su un vassoio con un foglio di carta da forno e rimettere nel congelatore.

In una ciotola fondere il cioccolato per la copertura a bagnomaria, unire l'olio e mescolare fino a quando sarà lucido e cremoso. Aggiungere la granella di nocciole e mescolare bene riversando il tutto in un boccale alto e stretto: ciò faciliterà la copertura dei gelati. Prendere dal congelatore i gelati e uno alla volta  immergere velocemente nel cioccolato con la granella e lasciare gocciolare l'eccesso. Rimettete il gelato sulla carta da forno, velocemente continuare con gli altri e infine di nuovo in congelatore.

Il trucchetto per una copertura perfetta è quello di togliere i gelati dal congelatore solo all'ultimo momento, lavorandoli velocemente dentro la copertura perchè appena prendono calore non si attacca molto bene il cioccolato: devono essere freddissimi. Una volta pronti si possono avvolgere poi, uno per uno, nella carta forno legando con uno spago e sistemare in un contenitore chiuso. 

Essendo il gelato su stecco un semifreddo, sbizzarritevi con quello che già sapete fare e i gusti che preferite. Io ho provato il parfait di mandorla ed il risultato è strepitoso: un parfait di mandorla da passeggio!

Commenti